Si è costituito in Carovigno, nel rispetto degli articoli del Codice Civile, IL PONTE, associazione culturale libera, aperta a tutti e finalizzata a iniziative che abbiano valenza di promozione e utilità sociale.

Ormai tutta la nostra vita è dominata dai mezzi di comunicazione di massa, col duplice risultato: siamo informati dei fatti del mondo, a volte anche subendo l’informazione passivamente, e d’altro verso trascuriamo ciò che avviene in casa nostra. Tale consapevolezza ha spinto un gruppo di cittadini di Carovigno, provenienti da vissuti diversi, a ritrovare il piacere di incontrasi, discutere fra loro, con l’intento di riportare l’abitudine al dialogo fra la gente.

Ogni forma di democrazia si regge, fin dai tempi antichi, sul dibattito, il pensiero critico e partecipazione, diretta o delegata, alla vita comune. Una volta questo compito veniva svolto, soprattutto, dai partiti e dai sindacati, ora questi “laboratori di pensiero” sono disertati dal cittadino per mille ragioni, causando una frattura dei cittadini fra loro e di questi e le istituzioni.

Il programma dell’associazione, cui è stato dato, non a caso, il nome “IL PONTE”, è essere laboratorio di idee sul territorio; riappropriarsi del gusto del dialogo, del confronto e della partecipazione, con iniziative pubbliche, dibattiti, conferenze, convegni su tematiche che interessano la comunità sotto il profilo economico, ambientale, civile, culturale; collaborare con le scuole e con tutte le associazioni/organizzazioni democratiche, culturali, politiche, sindacali, religiose, imprenditoriali presenti sul territorio, al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo della comunità carovignese.

I soci fondatori, che breve terranno apposita iniziativa di presentazione sono: Arch. Giuseppe SCALIGERI – Presidente; sig. BELLANOVA Antonio; Avv. BELLANOVA Pietro; sig. BRANCASI Vincenzo; sig. BRANDI Vito; sig. CRETI’ Onofrio; dott. CRETI’ Palmo; dott. GRECO Pasquale; sig. LAZINLOTTI Elio; sig. MARINO’ Giuseppe; Ing. MELPIGNANO Pietro; prof. MOSAICO Cosimo Daniano; sig. SEMERARO Rocco.

Articoli Interessanti