Pubblicità

E’ stato siglato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Alberobello, il protocollo d’intesa che sancisce la costituzione del Sistema Turistico Locale ‘Valle d’Itria’. Erano presenti i sindaci dei Comuni promotori di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli. Ed i rappresentanti di: Parco delle dune costiere, Consorzio di gestione di Torre Guaceto, società Grotte di Castellana, riserva naturale ‘Bosco delle Pianelle’.

Mediante il Sistema Turistico Locale, i soggetti coinvolti intendono costruire il brand ‘Valle d’Itria’ per definire priorità ambientali, culturali e turistiche da gestire nell’ottica della cooperazione intersettoriale, ciascuno intervenendo con le proprie specificità.

 Il prossimo passo è la condivisione dello statuto che renderà operativo l’organismo neo costituito per avviare azioni sistematiche come, per fare qualche esempio: proporre alla Regione Puglia un quadro triennale di sviluppo; favorire la compartecipazione dei privati alle politiche pubbliche di sviluppo ed incoraggiare l’attrazione di capitali privati di finanziamento di attività di promozione e crescita dei territori.

Ufficio Stampa
Comune di Alberobello