Pubblicità
Volantino Spazio Conad Mesagne

Le avventure dei Trullalleri ambientate fra i trulli di Alberobello, nate dalla mente delle sorelle leccesi Maria Elena e Fiorella Congedo sono state acquistate dalla Disney per mandarla in onda in Europa, Africa e Medioriente.

Frullini, forchette e spatole saranno alcune delle bacchette con cui Ring, Sun, Zip e Stella faranno magie nel villaggio incantato ai piedi di un uliveto secolare.

E’ qui, fra le antiche costruzioni coniche in pietra pugliesi, che i piccoli protagonisti saranno impegnati a realizzare le ricette del libro parlante di Nonnatrulla, che si apre con una goccia di olio d’oliva. E anche a sventare, con l’aiuto di Miss Frisella, i sinistri piani del buffo e pasticcione Copperpot.

“Sarà bellissimo – spiega Maria Elena Congedo – quando i bambini scopriranno che Trullolandia esiste davvero e si trova in Puglia, terra di cui vogliamo esportare l’essenza, la bellezza e la sua semplicità”.

La serie, prende spunto da un libro illustrato della Congedo Editore di molti anni fa, è nata con un taglio educational. Gli ingredienti utilizzati dai ‘maghetti’ sono tutti sani: ci sono verdure, legumi e frutta. “Ma il messaggio è che nessun cibo è cattivo – precisa Congedo – per esempio c’è una puntata in cui si evince che se mangi un hamburgher non succede nulla, ma se esageri puoi stare male”.

In onda, dunque, non ci saranno solo ricette pugliesi. Certo, non poteva mancare la puntata sui tarallini. Ma ce ne sarà anche una sugli squisiti muffin. “Ci auguriamo che i bambini capiscano che cucinare è bello – prosegue Congedo – e che lo facciano con la loro famiglia proprio come è accaduto a noi qui in Puglia dove cucinare significa anche prendersi cura dell’altro”.

Da lunedì 11 Giugno, Trulli Tales andrà in onda su Rai yoyo (canale 43 del digitale terrestre) tutti i giorni alle 18.

POTRESTI ESSERTI PERSO: