Pubblicità

ECCELSA SEDE UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PASTICCERIA GELATERIA E CIOCCOLATERIA

Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare è da oggi anche la sede formativa ufficiale della Federazione Italiana Pasticceria Gelaterie e Cioccolateria (FIP), unica per la provincia di Bari, Brindisi e Taranto. Un nuovo e importante risultato per l’accademia di cucina con sede ad Alberobello (BA) i cui frutti saranno presto visibili, a partire dal riconoscimento ufficiale dei corsi base di pasticceria all’iscrizione diretta degli allievi in ambito F.I.P.

Una proficua collaborazione nata per promuovere nuove e interessanti attività a livello formativo e informativo legate al mondo dell’arte dolce, di cui ECCELSA è espressione, “promuovendo attivamente – sottolinea il Direttore di Eccelsa Nicola Chielli – la logica di rete che mira allo sviluppo del territorio e all’offerta formativa di eccellenza per gli operatori di settore”. Una collaborazione nata dalla condivisione d’intenti e valori tra cui formazione di alto livello per professionisti, organizzazione di eventi, promozione e sviluppo del comparto artigianale italiano. Obiettivi che ECCELSA promuove e sostiene attraverso numerose iniziative e i corsi organizzati.

All’impianto didattico di alta qualità si affianca la ricerca continua e l’applicazione di nuove tecnologie, nonché aule didattiche e laboratori sperimentali completamente attrezzati ad uso professionale, grazie al supporto attivo dell’azienda partner Matarrese Srl. Sono questi alcuni dei motivi per i quali F.I.P. ha scelto ECCELSA – già palestra ufficiale degli allenamenti culinari della Nazionale Italiana Cuochi, unica sede per il Sud Italia della Federazione Italiana Cuochi, dell’Ateneo della Cucina Italiana e dell’Ordine dei Maestri di Cucina ed Executive Chef FIC e organismo accreditato presso la Regione Puglia – come suo laboratorio formativo ufficiale per la provincia di Bari, Brindisi e Taranto.

La F.I.P.è un comparto della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria operante nel settore dell’arte dolce. Con una presenza radicata su tutto il territorio italiano, vanta al suo interno la presenza dell’albo d’oro “Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria” composta da membri che hanno collezionato oltre 580 medaglie d’oro in concorsi Internazionali e Mondiali e mira a unire le diverse realtà esistenti per rafforzarne la collaborazione e ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy. Proprio come ECCELSA, pronta a scendere in campo al suo fianco e costruire insieme un percorso di alto valore, da solcare nel segno dell’eccellenza. Si ringraziano gli organi direttivi rappresentati dal Presidente Nazionale Roberto Lestanie dal Presidente Regionale Francesco Aquilino.