Nuova tegola sull’istituto “Pessina” disposta la chiusura di dieci classi

Nuova tegola sull’istituto “Pessina”, dieci classi in agibili a piano terra. Il sindaco Coppola ordina la chiusura delle stesse e la risistemazione dei muri divisori.

Nuova tegola sull’istituto “Enrico Pessina” di Ostuni, dopo i fatti accaduti qualche anno fa (precisamente il 13 aprile 2015), quando si distaccò un pezzo di intonaco dal soffitto di una classe posta al piano terra della struttura, causando il ferimento lieve di due scolari ed il successivo sequestro dello stabile di Viale Pola.

Il 29 dicembre 2017 il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola con un’ordinanza sindacale ha predisposto la chiusura di dieci aule, tutte le classi del piano terra, da quanto appreso, i lavori alle aule riguarderanno il miglioramento strutturale dei muri divisori delle aule al piano terra. Gli alunni si alterneranno probabilmente nell’attività didattica in due turni, al mattino e al pomeriggio nelle classi del primo piano.

La notizia è stata divulgata a tutti gli addetti ai lavori dell’istituto e ai genitori, dalla dirigente scolastica dott. Maria Mingolla tramite il sito internet istituzionale della scuola. Di seguito la lettera riportata sul portale.

Tenuto conto dell’ordinanza sindacale n.310 del 29/12/2017 avente per oggetto “adeguamento antincendio è messa in sicurezza dell’edificio scolastico – E. Pessina – per esecuzione urgente dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale dei muri divisori delle aule al piano terra “la quale ordina “l’immediata inibizione della fruizione delle dieci aule ubicate al piano terra dell’Edificio Pessina e di avviare in tempi immediati e senza indugio i lavori di rinforzo strutturale a fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità e la sicurezza dei bambini, dei docenti e del personale frequentanti le aule della scuola ubicate a piano terra dell’edificio scolastico Pessina”;

APPROFONDIMENTI  Ostuni: Giornata Mondiale Del Diabete, il nostro diritto ad un futuro più sano

VISTO il verbale dei lavori di somma urgenza (Art.163 del D.Lvo 50/2016) del 02/01/2018 proveniente dal comune di Ostuni – settore Lavori Pubblici Ambiente, Verde Pubblico COMUNICA  che dalla data odierna è inibita la fruizione delle dieci aule del piano terra del plesso Pessina sito in Piazza Italia 11;

Che, fermo restando il regolare riavvio delle attività didattiche del 08/01/2018, è necessario procedere a riorganizzare tutte le attività didattiche e i servizi connessi secondo tempi e modi che saranno resi noti il più presto possibile da questo Ufficio, vista la necessità di contemperare l’esecuzione urgente dei lavori con la garanzia del servizio di istruzione all’utenza scolastica”.

Guarda Anche
Scelti Per Te