WhatsApp Image 2020 11 27 at 17.27.22
WhatsApp Image 2020 11 27 at 17.27.22

“Questa mattina, sollecitato dalle segreterie territoriali FIM/FIOM/UILM Taranto, mi sono recato presso lo stabilimento “Leonardo” di Grottaglie, dove le rappresentanze sindacali in questione, unitamente alle RR.SS.U., hanno proclamato per la giornata odierna 8 ore di sciopero per ogni turno.” Lo afferma il Consigliere Regionale Luigi Caroli.

“Era mio dovere essere al loro fianco quest’oggi, conscio del fatto che, attualmente circa 1500 persone, tra dipendenti diretti e indiretti, non sappiano ancora quali saranno le loro sorti lavorative e considerato che rimangono ignoti i piani dell’azienda, la quale dovrebbe esprimersi a tal proposito attorno al 18 dicembre. È indispensabile che Leonardo faccia chiarezza, e condivida con i lavoratori e le loro rappresentanze le strategie che intende utilizzare per sopperire ai vuoti di mercato, in uno dei periodi più critici per il settore, durante il quale, proprio a Grottaglie, si è passati da una produzione di quindici fusoliere ad appena cinque.”

“Pertanto”, conclude Caroli, “è necessario che il problema occupazionale del sito sia affrontato in maniera congiunta tra Regione e Azienda. Già dal prossimo lunedì mi metterò a lavoro per proporre un’interrogazione consiliare sul tema, chiedendo l’impegno delle Istituzioni Regionali. Non lasceremo nessuno a casa.”

Il Consigliere Regionale di Puglia
Luigi Caroli