A Ceglie Messapica: “Un albero per ogni bambino nato o adottato”

Simbolicamente saranno piantumati presso la Villa Cento Pini 12 alberi, uno per ogni mese dell’anno, e per ogni albero sarà apposta una targhetta con tutti i nomi dei nati mese per mese.

L’Amministrazione Comunale, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” – “Festa dell’Albero”, intende riproporre l’iniziativa “Un albero per ogni bambino nato o adottato” e promuovere l’importanza del verde, per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Simbolicamente saranno piantumati presso la Villa Cento Pini 12 alberi, uno per ogni mese dell’anno, e per ogni albero sarà apposta una targhetta con tutti i nomi dei nati mese per mese. La celebrazione vuole essere una delle tappe del Piano “5000 alberi in 10 anni” che punterà ad aumentare il patrimonio arboreo e naturalistico della città.

Con la posa a dimora di 12 alberi per la ricorrenza odierna e di numerosi altri nei prossimi anni il Comune di Ceglie Messapica vuole contribuire all’obiettivo della Repubblica Italiana di “perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani” (Art. 1 comma 1 legge n.10 del 14 gennaio 2013).

Leggi anche:  Controllo straordinario del territorio: due denunce e tre segnalazioni amministrative

Grazie a queste iniziative l’Amministrazione Comunale intende creare tra i cittadini (in particolare i bambini) e gli alberi un senso di custodia e di cura. Pertanto sono invitate a partecipare tutte le famiglie dei bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2022 al 31 ottobre 2022, lunedì 21 novembre alle ore 11.00 presso la Villa Cento Pini. Alla manifestazione interverrà una rappresentanza di studenti della città.

L’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Antonello Laveneziana
L’Assessore al Verde Pubblico Vito Santoro
Il Sindaco Angelo Palmisano