Stl firma
Stl firma
Volantino Spazio Conad Mesagne

E’ stato siglato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Alberobello, il protocollo d’intesa che sancisce la costituzione del Sistema Turistico Locale ‘Valle d’Itria’. Erano presenti i sindaci dei Comuni promotori di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli. Ed i rappresentanti di: Parco delle dune costiere, Consorzio di gestione di Torre Guaceto, società Grotte di Castellana, riserva naturale ‘Bosco delle Pianelle’.

Mediante il Sistema Turistico Locale, i soggetti coinvolti intendono costruire il brand ‘Valle d’Itria’ per definire priorità ambientali, culturali e turistiche da gestire nell’ottica della cooperazione intersettoriale, ciascuno intervenendo con le proprie specificità.

 Il prossimo passo è la condivisione dello statuto che renderà operativo l’organismo neo costituito per avviare azioni sistematiche come, per fare qualche esempio: proporre alla Regione Puglia un quadro triennale di sviluppo; favorire la compartecipazione dei privati alle politiche pubbliche di sviluppo ed incoraggiare l’attrazione di capitali privati di finanziamento di attività di promozione e crescita dei territori.

Ufficio Stampa
Comune di Alberobello