assessore Valentina Lenoci e sindaco Franco Ancona scaled
assessore Valentina Lenoci e sindaco Franco Ancona scaled

Martina Franca è fra i 113 comuni pugliesi che hanno ricevuto il Premio Comuni Ricicloni.

MARTINA FRANCA – L’iniziativa di Legambiente, giunta alla XIII edizione, premia i comuni che hanno conseguito i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, nella raccolta differenziata, nella riduzione della percentuale di indifferenziato destinato a smaltimento e in altre iniziative tese a migliorare il servizio nella sua globalità.

Il premio, attribuito già da alcuni anni al Comune di Martina, è stato ritirato dall’Assessore all’Ambiente Valentina Lenoci.

“Si tratta di un riconoscimento importante – ha sottolineato l’Assessore Lenoci – che come Comune portiamo a casa da alcune edizioni anche grazie alla collaborazione dei cittadini che col loro impegno quotidiano nella raccolta differenziata ci hanno consentito di raggiungere una percentuale di una certa rilevanza, del 73,7% nel 2019 e del 72,4% nel 2020.

Allo stesso tempo siamo consapevoli che l’impegno deve continuare non solo in direzione della quantità ma anche della qualità della raccolta differenziata e della riduzione a monte della produzione dei rifiuti, per il conseguimento dell’obiettivo della sostenibilità. Conseguimento a cui possono contribuire tutti i cittadini“.