Volantino Spazio Conad Mesagne

Convenzione Comune-edicole per il rilascio dei certificati, attivato il servizio a Martina Franca

MARTINA FRANCA – E’ attivo il servizio di rilascio dei certificati nelle edicole di Martina Franca che hanno aderito alla convenzione fra il Comune di Martina Franca e il Sindacato Nazionale Autonomo dei Giornalai aderente alla Confcommercio (SNAG) firmata dal Sindaco Franco Ancona.

La convenzione del Comune di Martina fa seguito ai protocolli d’intesa sottoscritti dall’ANCI prima con la FIEG e successivamente con le organizzazioni sindacali nazionali dei rivenditori di giornali per promuovere il rilascio dei certificati anagrafici nelle edicole.

I servizi dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Martina restano invariati ma vengono resi più efficienti e capillari sul territorio attraverso le edicole che vorranno aderire all’iniziativa per facilitare la fruizione da parte dei cittadini, soprattutto da parte di coloro che hanno meno familiarità con i sistemi informatici.

E’ possibile richiedere i seguenti certificati: anagrafico di matrimonio, anagrafico di nascita, anagrafico di unione civile, di cancellazione anagrafica, di cittadinanza, di contratto di convivenza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza in convivenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato di famiglia e di stato civile, di stato libero, storico di cittadinanza, storico di residenza. Il costo del certificato è di 2 euro. Attualmente viene effettuato dall’edicola-tabaccheria Domenico Carriero in via della Sanità.

La convenzione è finalizzata anche a rilanciare il settore delle edicole messo in difficoltà dalla crisi economica, dal passaggio al digitale e dal notevole calo delle vendite dei giornali. Pertanto, l’invito dell’Amministrazione comunale alle edicole è quello di aderire all’iniziativa per ampliare la loro offerta e fornire un servizio utile ai cittadini.

Sempre nell’ottica orientata al miglioramento del rapporto con i cittadini, l’Amministrazione Comunale di Martina, per prima in Puglia, ha già stipulato nel 2021 una convenzione in virtù della quale i tabaccai della città effettuano già da tempo il rilascio dei certificati.