Think Puglia Martina Franca LR 25
Think Puglia Martina Franca LR 25

Si sono svolti in questi giorni gli incontri sulla bozza completa e aperta del PUG tenuti dal Sindaco Franco Ancona e dall’ingegnere Lorenzo Lacorte, progettista e coordinatore dell’Ufficio Piano.

MARTINA FRANCA – Martedì 26, alla Stazione Ippica, sono stati affrontati i temi relativi a “Ambiente e Territorio”, mercoledì 27, sono stati illustrati i dettagli del Piano relativi al patrimonio storico e artistico del territorio cittadino e dell’agro; giovedì 28 sono state approfondite le trasformazioni previste dal Piano Urbanistico Generale per i diversi quartieri di Martina;

Lunedì 25, invece, si è tenuto l’incontro con i residenti  di San Paolo per illustrare le novità della bozza del Pug riguardanti il territorio della contrada. Cittadini e tecnici hanno mosso anche delle osservazioni critiche su alcuni aspetti e situazioni specifiche del PUG ritenuti non adeguati alle esigenze del territorio e della popolazione della contrada. L’Ufficio di Piano e il sindaco Ancona incontreranno nei prossimi giorni una delegazione di San Paolo per approfondire le criticità sollevate e trovare le opportune soluzioni ai temi posti.

Prima degli incontri pubblici, la scorsa settimana, l’Amministrazione e l’ufficio di Piano hanno svolto riunioni informali con gli stakeholder (fra cui Associazioni, Ordini, sindacati) di informazione e approfondimento sui vari aspetti del Piano.

Tutti gli incontri hanno registrato la partecipazione di numerosi cittadini.

Sugli interventi di cittadini, tecnici e associazioni nel corso degli incontri il Sindaco Franco Ancona ha manifestato apprezzamento: “Ho ascoltato con molta attenzione tutti gli interventi dei cittadini, soprattutto quelli più critici. Siamo in una fase di confronto molto importante in cui con l’ingegnere Lacorte, redattore del Piano, stiamo cercando di rendere pubblici e approfondire tutti gli aspetti de Piano. Ora è fondamentale che i cittadini ci inviino i loro contributi in modo da recepirli andando incontro alle esigenze manifestate. Gli incontri effettuati sono stati molto proficui per cui mi auguro che anche i prossimi lo siano e ci sia la stessa partecipazione dei cittadini”.

I prossimi incontri sono previsti per il 3 novembre (ore 17.30, ISS Majorana) “Il Sistema Produttivo” e 4 novembre (ore 17.30 al Cav di via Mottola) “Servizi e Spazi Pubblici”.

Questa mattina, inoltre, a Palazzo Ducale, gli assessori alle Politiche Giovanili, Valentina Lenoci, e al Diritto allo studio, Antonio Scialpi, hanno tenuto un incontro con i dirigenti scolastici per ascoltare osservazioni e considerazioni e programmare incontri nelle scuole e visite guidate degli studenti  alla Mostra permanente sul PUG allestita nella Sala Multimediale Polifunzionale (ex Museo delle Pianelle). Qui sono esposte cartografie, documenti e altro materiale, descrivono il percorso del PUG, i primi provvedimenti approvati dall’Amministrazione Ancona a partire dal 2013 e i momenti di confronto svoltisi nel corso degli anni.  La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Si ricorda che è possibile consultare la bozza del PUG al seguente indirizzo

https://drive.google.com/drive/folders/1FSDR_C9XpFpMZGLyZdzCBglSpTLIXLkC

e che è possibile inviare il proprio contributo al link https://www.comune.martinafranca.ta.it/pagina1337_piano-urbanistico-generale.html

Per ulteriori approfondimenti, l’ingegnere Lacorte riceve il pubblico all’Ufficio piano il martedì dalle 12 alle 14 e il giovedì dalle 15 alle 17.