Volantino Spazio Conad Mesagne

Italiani e fai da te: cresce la passione per il bricolage e non solo

Il fai da te sta registrando in Italia un interesse sempre maggiore.Complici i tanti social e canali YouTube dedicati al DiY (Do It Yourself), ad oggi cresce quotidianamente il numero di persone che danno sfogo alla propria vena artistica. Spesso però si tratta di una vera e propria attitudine che però non ha ancora avuto modo di emergere, almeno non del tutto.

C’è da fare poi un’osservazione collaterale. Spesso a spingere in direzione di questa “creatività” è la necessità di risparmiare. È così che si rinuncia a rivolgersi a un imbianchino esperto e si dipingono le stanze in autonomia. Oppure, ci si dedica con cura alle proprie piante anche per non dover ricorrere a un giardiniere. Ma questi sono solo alcuni esempi. Molto più spesso però, la voglia di fai da te risponde a un’esigenza realmente creativa. In Italia recenti statistiche parlano di 8 persone su 10 appassionate di DIY.

Tra le attività più apprezzate del fai da te figurano il bricolage e le riparazioni casalinghe. Che si tratti di operazioni di muratura o di carattere idraulico, gli italiani dimostrano di avere mille risorse. L’impennata subita da questo tipo di attività non poteva mancare di riflettersi sulla crescita del mercato di riferimento: nell’ultimo anno infatti è aumentata la vendita dei prodotti per il fai da te.

Qualche criticità però nasce quando non si dispone di attrezzi specifici per la realizzazione, quando non si hanno conoscenze adeguate o semplicemente si teme di acquistare strumenti sbagliati. Un ottimo supporto può arrivare da piattaforme come eBay, marketplace storico nonché punto di riferimento per acquistare prodotti per il bricolage e non solo. Basta fare una semplice ricerca per parole chiave per addentrarsi in un ampissimo catalogo di tutto ciò che può essere utile. Un ulteriore incentivo all’acquisto? La possibilità di usufruire di un coupon Ebay messi a disposizione da Tom’s Hardware. Testata online leader nel settore tecnologia, la piattaforma da tempo rientra di diritto tra i Preferiti anche per chi cerca codici sconto e promozioni.

Bricolage, giardinaggio, prodotti per la decorazione e le opere di muratura: il settore del fai da te vive un momento molto florido anche se, ad onor del vero, c’è da dire che non ci sono mai stati periodi particolarmente difficili.

La propensione artistica che c’è un po’ in ognuno di noi, la voglia di dare spazio alla capacità di creare qualcosa che venga dalle proprie mani, la possibilità di risparmiare su spese più onerose: possiamo così riassumere il senso di questa forte passione per un ambito che abbraccia ormai sempre più attività.