Alessandro Leoci
Alessandro Leoci

Pdl su umanizzazione cure, Leoci: “Nasce dal bisogno di alleviare la sofferenza con la presenza di un familiare”.

Approvata oggi in Commissione Sanità l’iniziativa legislativa sull’umanizzazione delle cure proposta dai consiglieri Antonio Tutolo, Fabiano Amati e dal sottoscritto, nonchè condivisa da numerosi altri componenti dell’Assemblea legislativa.

La proposta di legge – che sarà discussa nel Consiglio regionale di martedì prossimo con annessi emendamenti – favorirà la visita nei reparti di terapia intensiva di almeno un familiare per paziente in condizioni critiche.

Sappiamo bene quanta sofferenza vivano i pazienti in tali condizioni e le loro famiglie. La proposta di legge nasce dal bisogno di alleviare tale sofferenza grazie alla presenza amorevole di un familiare. Ciò nel rispetto del lavoro dei sanitari e della sicurezza dei pazienti tutti. Non dimentichiamo però quanta cura e assistenza umana venga comunque prestata all’interno dei nostri ospedali e reparti di terapia intensiva.

A tal proposito durante lo svolgimento della Commissione ho voluto dare la testimonianza di un paziente fortunatamente uscito dal dramma del Covid che, nonostante l’assenza forzata della propria famiglia, è riuscito a resistere grazie alle amorevoli cure di tutto il personale sanitario che lo ha assistito.
“Gli Angeli del Covid – così chiama i sanitari – che forse mai più vedrò o riconoscerò per strada ma che in fondo e per sempre rimarranno nel mio cuore”.