Locorotondo, al via la manifestazione per il nuovo piano di zona

Locorotondo
Locorotondo

Comune di Locorotondo: NUOVO PIANO DI ZONA – Manifestazione di interesse per il processo di partecipazione e cittadinanza attiva per la programmazione sociale.

Con l’approvazione del V Piano Regionale delle Politiche Sociali per il 2022-2024, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 353 del 14 marzo 2022 e successive pubblicazioni, l’Ambito Territoriale Sociale di Putignano – composto dai Comuni di Putignano (capofila), Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Noci – avvia il percorso di programmazione partecipata per la stesura di un piano che vada incontro alle esigenze del territorio.

Il processo di partecipazione ha come scopo il consolidamento della rete sociale mettendo in stretta relazione e connessione i Servizi Sociali e tutte le realtà che operano per il sociale, al fine di migliorare la qualità della vita e delle condizioni di benessere delle persone con fragilità e promuovere l’inclusione sociale dei soggetti più svantaggiati mediante il convolgimento di attori sociali privati e pubblici.

La collaborazione di tutte le parti sociali è fondamentale per un percorso di co-progettazione consapevole, aperto e condiviso attraverso dei Community Talks itineranti, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
• Putignano: 25 luglio 2022 – ore 10:00-13:00
Centro Anziani di via Gianfedele Angelini n. 26/L;
• Noci: 25 luglio 2022 – ore 17:00-20:00
Laboratori Urbani di via Repubblica n. 4;
• Castellana Grotte: 26 luglio 2022 – ore 10:00-13:00
Sala delle Cerimonie – Palazzo Municipale;
• Locorotondo: 27 luglio 2022 – ore 17:00-20:00
Villa Mitolo – Sala don Lino Palmisano – via G. Almirante;
• Alberobello: 28 luglio 2022 – 17:00-20:00
Casa Alberobello – Largo Trevisan;
• Putignano: 29 luglio 2022 – 10:00-13:00
Sala Consiliare – Palazzo Municipale.

Leggi anche:  Presentazione mappe in braille Info Point Locorotondo

Chiunque fosse interessato a prendere parte al processo di partecipazione e cittadinanza attiva per la programmazione del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Putignano, potrà presentare la domanda di manifestazione di interesse compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante dell’organismo entro e non oltre le ore 10:00 di venerdì 22 luglio 2022 tramite posta elettronica ovvero tramite PEC ai seguenti indirizzi ufficiodipiano@comune.putignano.ba.it o ufficiodipiano@cert.comune.putignano.ba.it indicando il seguente oggetto “Manifestazione di interesse a partecipare ai tavoli di co-progettazione – Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale di Putignano”.

“Finalmente siamo giunti nella parte attiva del progetto, ossia alla fase di co-progettazione partecipata con tutte le realtà sociali del territorio – specifica l’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Giacovelli. Inizia la fase delicata del progetto, mirata a definire linee di azione mirate verso tutte le situazioni di disagio del territorio. Fondamentale, invece, sarà ancora una volta il supporto e il confronto con le cooperative sociali e tutte le realtà locali che operano e collaborano a stretto contatto con gli Uffici dei Servizi Sociali.