Locorotondo Comuni Ricicloni 2021 2
Locorotondo Comuni Ricicloni 2021 2

La soddisfazione del vicesindaco e assessore all’ambiente Vito Speciale: “Premiati gli sforzi fatti dalla città”.

LOCOROTONDO – Si è svolta ieri a Bari la XIII Edizione della manifestazione “Comuni Ricicloni”, ed ha visto la partecipazione del sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano, e del vicesindaco e assessore all’ambiente Vito Speciale. Proprio il Comune di Locorotondo, classificandosi 25esimo nella classifica generale di tutti i comuni pugliesi, si è aggiudicato il premio “Comuni Ricicloni 2021”, dopo aver raggiunto nel 2020 una percentuale di raccolta differenziata pari al 76%.

“Questo premio – ha sottolineato il vicesindaco Speciale – appartiene a tutti i cittadini locorotondesi che, con senso di responsabilità e determinazione a rendere più vivibile la nostra città e ad aumentare la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, hanno contribuito a rendere Locorotondo un comune riciclone. Un grazie va anche ai nostri operatori ecologici e alle forze di Polizia Locale che, insieme a Era Ambiente, sono costantemente impegnate a difesa e tutela del nostro territorio”.

“È opportuno proseguire su questa strada – ha precisato il sindaco Antonio Bufano – per garantire alle nuove generazioni un futuro più verde e più sostenibile. Quel video postato sui miei canali social qualche giorno fa – prosegue il primo cittadino – descrive come ancora una significativa percentuale di cittadini continui a non rispettare le regole creando un danno a tutta la comunità. Ora bisogna aumentare quella percentuale di raccolta, perché questo ci permetterà di prendere che la Regione, con appositi interventi, riduca drasticamente i costi di conferimento dei rifiuti e, di conseguenza, dia la possibilità ai sindaci di dimuire la tassazione”.