giornata del riciclo cop
giornata del riciclo cop
Volantino Spazio Conad Mesagne

Domani, domenica 27 aprile, dalle ore 10 sino alle 20 in Piazza D’Angiò a Martina Franca ritornano le ‘Giornate del riciclo 2014’, manifestazione organizzata da molte associazioni locali e volta a sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata.

 I cittadini, questa domenica, potranno conferire il vetro presso il gazebo dell’Associazione ‘Un’altra Martina’. Un’opera importante per l’ambiente e per ‘la tasca’ di tutti i martinesi ma anche un modo per partecipare alla ‘gara’ utile a vincere premi assegnati sia a coloro che avranno conferito sino a luglio più materiali differenziabili sia, ad estrazione, ad alcuni cittadini che anche in una sola occasione avranno contribuito a questa opera sociale.

‘I temi dell’ambiente in questi giorni si sono scontrati prepotentemente con l’arrivo del tributo Tares per l’anno 2013 – queste le parole del presidente Tonio Cantore – e mai come adesso è opportuno sensibilizzare tutti i cittadini sulle vere questioni alla base di un esborso di denaro così importante. Noi come Un’altra Martina abbiamo sempre puntato l’obiettivo su questioni a lungo raggio legate alla differenziata: non badare al discorso economico, che è comunque basilare in questo periodo di crisi, ma al vantaggio ambientale derivato dalla differenziazione dei materiali. L’attuale appalto non ci permette di mettere in campo una raccolta selettiva e con percentuali di rilievo ma deve essere una responsabilità di tutti quella di contribuire ad evitare l’ecotassa che potrebbe gravare per 400mila euro dal prossimo giugno su tutta la collettività. Raccogliere materiale, vetro in questo caso, è il nostro compito ma sarà ancora più importante sensibilizzare i cittadini a una nuova coscienza civica’.

Un’altra Martina durante la giornata, inoltre, regalerà le colorate e simpatiche ‘bag’ in tnt utili per la spesa quotidiana e per evitare l’utilizzo delle buste in plastica. Non solo differenziata, quindi, ma anche limitazione nella produzione di rifiuti. Ricevere la bag è semplice: basterà conferire dalle ore 10 alle 20 almeno 30 kg. di vetro presso il gazebo di Piazza D’Angiò o tesserarsi all’associazione.