Pubblicità

L’assessore alla viabilità e all’ambiente Vito Speciale: “Sensibilizzare le nuove generazioni è priorità della nostra Amministrazione”

LOCOROTONDO – Il Comune di Locorotondo ha aderito all’iniziativa della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e pertanto ha promosso ed organizzato, dal 18 al 22 settembre, una serie di iniziative rientranti nella Settimana Europea della Mobilità.

Il tema di quest’anno è “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!” perché l’uso della bicicletta contribuisce notevolmente ad alleggerire il traffico e ridurre l’inquinamento, ma soprattutto rimette le persone al centro delle nostre città. Con un’attenta pianificazione di un sistema della mobilità che preveda una massiccia presenza di biciclette e pedoni, le comunità hanno la possibilità di diventare indubbiamente più vivibili.

Di seguito dunque gli eventi previsti dall’Assessorato alla Viabilità e all’Ambiente del Comune di Locorotondo:

• Sabato 18 settembre 2021 – Ore 15, corso di manutenzione per bici presso Piazza Aldo Moro a cura dell’ASD Chialà Cycling Team

• Sabato 18 settembre 2021 – Ore 16, ciclopasseggiata con partenza da Piazza Aldo Moro in collaborazione con Nolè Valle d’Itria, ITS Fondazione Agroalimentare Puglia e Info Point Locorotondo

• Domenica 19 settembre 2021 – Ore 10, visita guidata presso la Masseria Ferragnano e giardino, Neviera e cantina didattica a cura dell’Info Point di Locorotondo, I.I.S.S. Basile Caramia, CRSFA e Associazione Valle d’Itria Bonsai

• Domenica 19 settembre 2021 – Ore 18, visita guidata presso il Centro Storico a cura dell’Info Point di Locorotondo

• Mercoledì 22 settembre 2021 – Ore 18.30, convegno presso Villa Mitolo, “Il turismo sostenibile”. Per l’occasione interverranno Roccaldo Tinelli (FIAB Bari), Vincenzo Intermite (Coordinamento dal Basso Ciclovia dell’Acquedotto), Valentina Mastronardi (Associata Simtur), Franca Perillo (Info Point ed Ecomuseo Valle d’Itria), Giannicola D’Amico (GAL Valle d’Itria), Francesco Consoli (La Rotta dei due mari), Angelofabio Attolico (Cammino Materano), Leonardo Gianfrate (Pro Loco Locorotondo) e saluteranno il sindaco di Locorotondo, dott. Antonio Bufano, l’assessore alla Viabilità e all’Ambiente Vito Speciale, l’assessore al Turismo Ermelinda Prete ed il consigliere comunale delegato allo Sport Donato Pinto.

Per partecipare alla ciclopasseggiata, alle visite guidate ed al convegno finale, sarà necessario prenotarsi direttamente all’Info Point di Locorotondo, recandosi personalmente ovvero chiamando il numero 080 432 2788. Per il convegno, inoltre, è necessario l’utilizzo del Green Pass.

“Come comune abbiamo deciso di prendere parte alla Settimana Europea della Mobilità – ha dichiarato il vicesindaco e assessore a viabilità ed ambiente, Vito Speciale – perché per la nostra Amministrazione è prioritario sensibilizzare le nuove e future generazioni ad un tema di fondamentale importanza com’è quello della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile. È importante poter raccontare loro i grandi benefici che un numero sempre maggiore di biciclette in strada è in grado di portare nelle nostre città, cambiandone radicalmente il volto e la vivibilità. Fa bene all’ambiente, al nostro futuro – ha concluso l’assessore Speciale – ed anche alla nostra salute ed a quella del pianeta Terra”.