Cisternino: dibattito su “5G: Sì o No? – Tra sperimentazione e possibili danni per la salute”

    DC8F2C31 A348 4A11 B60E 1E9CAFACFCBB
    DC8F2C31 A348 4A11 B60E 1E9CAFACFCBB

    Lunedì 10 Febbraio, dalle ore 18:45, presso la Biblioteca Comunale di Cisternino, il movimento politico Opportunità Civica Cisternino organizza l’incontro-dibattito “5G: Sì o No? – Tra sperimentazione e possibili danni per la salute”, incentrato sull’analisi della tecnologia 5G dal punto di vista sanitario, tecnologico e politico.

    Attraverso le spiegazioni e gli approfondimenti dell’architetto Ciro Intermite, esperto di tecnologie cellulari, unitamente agli interventi di Pierdonato Costa, Nicola Vignola (moderatore), Piergiuseppe Mola e Angela Savino, esponenti del movimento, e della laureanda in medicina Vanessa Suma, sarà fatta luce su cosa effettivamente sia la rete 5G e quali possano essere i rischi per la salute pubblica, collaterali ai vantaggi che tale tecnologia reca con sé.

    Leggi anche:  Festival Bande Musicali “Valle d’Itria” svelati gli ospiti internazionali

    Al centro del dibattito, ci sarà quanto è avvenuto a Cisternino negli ultimi mesi, con la firma, da parte dell’Amministrazione Comunale, di un contratto di comodato d’uso gratuito a totale beneficio della società Inwitt, per la sperimentazione del 5G, addirittura nel Centro Storico e nel Borgo cittadino, attraverso l’alloggiamento di antenne e apparati su immobili e strutture comunali. Ciò è avvenuto in totale spregio della sensibilità della popolazione e, non ultimo, del Consiglio Comunale, perdipiù su un tema assai delicato e che è tuttora estremamente dibattuto proprio in virtù degli interrogativi che lo accompagnano in merito alla possibile nocività.

    Leggi anche:  Borgo DiVino in Tour con l'edizione 2023 arriva Cisternino

    A margine dell’incontro, inoltre, sarà possibile firmare la petizione correlata, con la quale richiedere al Sindaco di rivedere la macroarea individuata per l’installazione delle antenne e degli apparati in questione, petizione indetta quale risposta alle discutibili motivazioni addotte per motivare il respingimento della proposta di Referendum Consultivo Comunale presentata a dicembre da Opportunità Civica Cisternino. A tale proposito, è stata presentata alla commissione incaricata una richiesta di annullamento in autotutela proprio del provvedimento sopracitato, in quanto sotto diversi aspetti in contravvenzione con quanto disposto dall’apposito regolamento comunale.

    Leggi anche:  Cisternino, tornano gli screen gratuiti degli “Amici del Cuore”

    Invitiamo la cittadinanza a partecipare. Vi sarà la possibilità di chiedere delucidazioni e di intervenire con delle domande, o semplicemente di fare delle considerazioni in libertà. Per saperne di più, per conoscere quanto potrebbe attenderci, per potere avere voce in capitolo.

    Coordinamento cittadino
    Opportunità Civica Cisternino