Il Comune di Cisternino ha pubblicato il bando di gara per il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, che consentirà di ottenere notevoli risparmi dal punto di vista energetico ed economico e realizzare un sistema in totale sicurezza.
Un investimento complessivo di € 1.360.000, che sarà sostenuto attraverso un progetto di finanza ammortizzato nel tempo grazie a un risparmio netto sui consumi.
Il Comune di Cisternino potrà finalmente contare su una rete di illuminazione pubblica all’avanguardia, composta da circa 1.800 punti luce e interamente realizzata con lampade a Led ad alto rendimento.
L’iniziativa si aggiunge ad altre opere già in esecuzione e a quelle precedentemente appaltate: l’attività di manutenzione su strade extraurbane per un importo pari a 500.000 euro, la pavimentazione di una zona a ridosso del centro storico con il rifacimento in basolato in pietra per un importo pari a 150.000 euro, gli interventi nei boschi per la manutenzione e il miglioramento dei “percorsi della salute” effettuati attraverso due finanziamenti pari rispettivamente a 134.800 euro e 45.800 euro, la messa in sicurezza del “reticolo idrogeologico zona Monti-Gravinella” finanziata con 150.000 euro con fondi regionali e nazionali, la realizzazione del “Centro Notturno di Accoglienza per persone senza fissa dimora” per un importo complessivo di 190.000 euro, di cui 140.600,00 finanziati dalla Regione Puglia. Per mercoledì 11 marzo, infine, è prevista la firma di un “disciplinare” con Regione Puglia e IACP per la realizzazione di un intervento di “housing sociale” e alloggi permanenti. Tale opera prevede un finanziamento complessivo pari a 899.550, di cui 824.996 erogati dalla Regione Puglia e 74.554 di cofinanziamento da parte del Comune di Cisternino e che fanno capo al Fondo per lo Sviluppo e locazione. “Parliamo di importanti e strategici interventi – fanno sapere dall’Amministrazione Comunale – seguiti con la massima attenzione e che attengono a tematiche di una certa rilevanza, che spaziano dall’edilizia popolare all’inclusione sociale e all’ambiente oltre la sicurezza nella viabilità stradale e la pubblica illuminazione. Significative azioni che entro breve termine saranno ultimate nell’interesse dell’intera collettività”.