BIP EXPO 2015 ‘Bici in Puglia’: Il GAL Valle d’Itria presenta gli Itinerari Ciclabili nella prima kermesse pugliese dedicata alla bicicletta e al cicloturismo

    bipbari
    bipbari

    Presentazione del progetto BIP EXPO 2015 ‘Bici in Puglia’ dal 20 al 22 febbraio presso la Fiera del Levante

    Dal 20 al 22 febbraio, oltre 70 espositori saranno presenti alla Fiera del Levante- Bari, per la prima manifestazione del genere nel sud Italia che intende favorire e diffondere la cultura della bicicletta nonché promuovere l’incontro fra operatori professionali attraverso la Borsa del Ciclo Turismo.

    Bici in Puglia è l’appuntamento pensato per favorire e diffondere la cultura della bicicletta nelle regioni del Mezzogiorno e per creare nuove opportunità di business per il territorio, a cominciare dall’accoglienza turistica specializzata nel settore. L’evento, primo nel suo genere al Sud, si terrà dal 20 al 22 febbraio alla Fiera del Levante di Bari. All’interno della manifestazione fieristica si svolgerà anche la Borsa del Ciclo Turismo, che avrà il compito di promuovere l’incontro fra i vari operatori professionali, mentre per favorire il confronto tra i produttori e i fruitori della bici sarà allestita una pista ad hoc per testare i prodotti in esposizione: le due ruote e gli accessori

    BIP EXPO 2015 è organizzato da SNIM srl in collaborazione con la Fiera del Levante, ed è patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Mobilità, dal Comune di Bari e dalla Camera di Commercio di Bari.

    Leggi anche:  Locorotondo vince il premio Comuni Ricicloni 2021

    Date le sue caratteristiche bike friendly l’evento ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che sarà anche presente con un suo stand per illustrare le iniziative che da circa 30 anni promuove in favore della mobilità sostenibile e ciclabile in particolare.

    Il GAL Valle d’Itria, da sempre attivo sul fronte della mobilità sostenibile, dello sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali e della promozione del cicloturismo, ha sposato l’iniziativa e sarà presente con un proprio spazio (stand 7) all’interno del quale verranno presentate le mappe definitive degli itinerari escursionistici realizzati nei territori di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca (mis. 313).

    Nella giornata di sabato 21 febbraio il direttore del GAL, Antonio Cardone, prenderà parte come relatore alla conferenza “Intermodalità e mobilità ciclistica in Puglia: accessibilità, turismo, economia”. Si parlerà di percorsi ciclabili, trasporto bici+treno, economia della bicicletta, nella sala conferenze della Regione Puglia, padiglione 152, a partire dalle ore 09:30.

    La BIP EXPO sarà visitabile ininterrottamente dalle 10 alla 19 di tutti i giorni e prevede l’ingresso gratuito per chi arriverà in sella alla propria bicicletta, proprio a dimostrazione dello spirito bike friendly della manifestazione.