Cisternino, una domenica per riscoprire l’area collinare di Caranna

    Millenari Caranna
    Millenari Caranna

    Passeggiata tra i tratturi e l’area collinare di Caranna

    DOMENICA 12 APRILE 2015 – ore 10:00
    ESCURSIONE IN NATURA A CISTERNINO TRA I TRATTURI E L’AREA COLLINARE DI CARANNA
    incontro: Caranna, via Leonardo da Vinci
    link google maps: https://goo.gl/maps/HijLH
    coordinate gps: 40.7684106 N, 17.4212694 E

    La primavera ha finalmente inizio e con la pioggia e le prime giornate di sole spuntano numerose orchidee selvatiche e la macchia mediterranea comincia gradualmente a regalarci profumate fioriture. Domenica 12 aprile le nostre escursioni fanno tappa a Cisternino, nella piccola frazione di Caranna, per esplorare l’area collinare e conoscerne la bellezza del paesaggio e della natura incontaminata. Un itinerario di bassa difficoltà e di grande valore naturalistico che consente di conoscere la natura ancora selvaggia della parte di collina che si affaccia al mare adriatico ma anche l’incantevole paesaggio rurale delle aree più interne del borgo cistranese di Caranna con i suoi vigneti, i suoi fragni e i suoi antichi trulli. Un altro piccolo scorcio di Valle d’Itria che ormai da tempo Millenari di Puglia sta cercando di valorizzare con alcuni itinerari esclusivi e di enorme bellezza paesaggistica. Camminando tra gli scorci meno conosciuti del paesaggio rurale della Valle d’Itria ci si immergerà gradualmente nell’area più naturalistica e panoramica presente lungo l’area collinare attraverso tratturi e sentieri sterrati tra grandi querce e macchia mediterranea. Difficilmente si potrà dimenticare il panorama mozzafiato della piana degli ulivi secolari vista dall’alto di cui si gode dai sentieri collinari di Caranna. Lungo il percorso si avrà modo di camminare lungo un sito archeologico che ha restituito testimonianze di antiche abitazioni messapiche per raggiungere poi un piccolo e incantevole riparo naturale in grotta presente lungo la collina.
    Caranna è raggiungibile facilmente seguendo la cartellonistica. Per chi viene da Bari occorre prendere la strada che da Pezze di Greco (Fasano) porta verso Cisternino e una volta saliti in collina, alla prima grande rotonda con un albero d’ulivo al centro occorre svoltare a destra seguendo i cartelli per Caranna. Il luogo dell’incontro è in un parcheggio situato lungo la strada principale nel cuore di Caranna in via Leonardo da Vinci.
    Per partecipare all’escursione è necessario dare la propria adesione chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.