Dalla Russia con colore, a Martina 15 pittori delle Accademie di San Pietroburgo

    pittori russi
    pittori russi

    Cresce l’interesse per la Valle d’Itria da parte di flussi di visitatori russi. Questa mattina il Sindaco, Franco Ancona, e il Vice Sindaco, Pasquale Lasorsa, e l’Assessore per le Attività Culturali, Antonio Scialpi, hanno ricevuto a Palazzo Ducale 15 pittori, espressione delle tre maggiori Accademie di arte di San Pietrobugo in tour fra le città italiane per dipingere gli angoli più suggestivi del bel Paese.

    Il viaggio in Italia è partito quindici giorni fa da Milano passando per le maggiori località turistiche italiane (Treviso, Verona, Venezia, Firenze e Assisi. Da tre giorni i pittori sono in Valle d’Itria (Alberobello, Locorotondo, Martina Franca) e proseguiranno per la Capitale facendo sosta a Matera e Napoli.

    Leggi anche:  Firma contratto da docente in abito da sposa

    Il 30 ottobre, a Roma nel Centro “Cultura e Scienze russe”, sarà presentata una mostra conclusiva dove saranno esposti i dipinti realizzati nel corso di questo viaggio, ultimo di un progetto che li ha visti in giro per l’Europa (Bulgaria, Grecia, Serbia, Svizzera, Repubblica Ceca, Cipro) grazie al supporto della Creativity Found dell’imprenditore Viaceslav Zarenkov che a San Pietroburgo favorisce lo sviluppo della cultura russa.

    Ad accompagnare il gruppo degli artisti l’operatrice culturale Viktoriya Petrova della Società di promozione della Federazione Russa “Il Ponte”, un operatore della tv di stato russa, un fotografo e Natalia Bersina in rappresentanza della Creativity Found.