Locorotondo, ‘Green Tour’: foto video per ritrarre l’eccellenza del territorio

    locorotondo
    locorotondo

    Il Comune di Locorotondo è stato selezionato per far parte del progetto Green Tour – Promuovere l’eccellenza ambientale in Puglia con un tour di monitoraggio della qualità dell’aria. Il tour ha lo scopo di promuovere le buone pratiche ambientali, prima fra tutte l’individuazione di “oasi” di benessere caratterizzate da aria che abbia standard di qualità eccellenti.

    Il tour punta ad individuare i cosiddetti “comuni virtuosi”. Nel tour verranno scattate foto e girati video, raccolti dati ambientali e costruite mappe che mettano assieme la bellezza del paesaggio e la qualità dell’aria. Ci si attende di individuare porzioni di territorio, potenzialmente a zero IPA, adatte ad ospitare strutture dedicate ad attività all’aria aperta sia per l’infanzia che per tutta la famiglia.

    Leggi anche:  Locorotondo, al via le domande per il servizio mensa

    Tutto ciò in un ambiente estremamente salubre poiché verificato e misurato. Al tour si collega anche la possibilità di misurare l’inquinamento acustico. Si vuole in tal modo individuare una mappa delle zone benessere nei territori, utilizzando tecnologie ecodigitali smart offerte dalla evoluzione della micro-elettronica implementata nel campo del monitoraggio ambientale, connessa con la telematica che consente una consultazione online in tempo reale dei dati ambientali.