Locorotondo, un corso di aggiornamento sull’armonizzazione contabile. Organizza l’Anutel

    bilanci di previsione
    bilanci di previsione

    Il programma dei lavori

    A cura dell’Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) e  in collaborazione con il Comune di Locorotondo, domani , si svolgerà un corso di aggiornamento rivolto agli enti locali sul tema “L’armonizzazione contabile: istruzioni per l’uso”.

    Con l’introduzione a partire dal 1 gennaio 2015 dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si rende necessario un approfondimento teorico – pratico della normativa di riferimento e dell’impatto che si avrà nelle modalità organizzative dei Servizi finanziari.
    L’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare i risvolti concreti dell’implementazione del nuovo sistema contabile previsto dal D. Lgs. 118/2011, pertanto si utilizzerà una metodologia espositiva che privilegerà un approccio operativo per consentire ai partecipanti di elaborare un piano di lavoro che possa delineare in modo chiaro le azioni da porre in essere per riuscire a garantire il rispetto dei nuovi adempimenti contabili (riaccertamento straordinario dei residui da allegare al Rendiconto della gestione 2014 e redazione, con funzione meramente conoscitiva, del bilancio di previsione finanziario 2015 – 2017 con i nuovi criteri) al fine di supportare i funzionari che saranno i veri protagonisti di questa rivoluzione.
    Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.

    Leggi anche:  Adotta un albero di Natale è l'iniziativa nata a Locorotondo

    PROGRAMMA

    Ore 9,00
    Apertura dei lavori

    Saluti:
    Tommaso SCATIGNA (Sindaco del Comune di Locorotondo)
    Giovanni QUARTULLI (Dirigente del Servizio Finanze-Tributi-Patrimonio del Comune di OSTUNI (BR) – Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

    Ore 9,30
    Inizio lavori

    Relatore:
    Daniela CAIANIELLO (Dirigente del Servizio Finanziario del Comune di Pozzuoli (NA) – Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L)

    Illustrazione delle principali novità introdotte dal D.Lg.s. 118/20111 così come modificato dal D. Lgs. 126/2014 ed in particolar modo:
    Esplicitazione del nuovo principio contabile della competenza finanziaria potenziata con esempi applicativi pratici di applicazione tra cui:
    – modalità di accertamento delle varie tipologie di entrata.
    – modalità di impegno delle spese di personale, per l’acquisto di beni e servizi, per gli interessi passivi e per il conferimento di incarichi a legali esterni ed il relativo accantonamento per il fondo rischi spese legali.
    – la contabilizzazione delle opere pubbliche.
    La procedura del riaccertamento straordinario dei residui e la conseguente determinazione del fondo pluriennale vincolato.
    La determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità.
    Infine ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.