Martina Franca. Puglia Open Day Winter 2014 Autunno Inverno

    open days martina franca
    open days martina franca

    Puglia Open Days continua con le attività nel periodo autunnale e invernale.

    Nell’ambito del progetto Puglia Open Days Winter 2014, organizzato dall’Assessorato al Turismo e da Pugliapromozione, in collaborazione con il MIBACT, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia, durante i quattro sabato sera a ridosso di ponti e festività i visitatori avranno accesso gratuito ai siti e beni culturali della Regione. Saranno coinvolti 13 comuni pugliesi con visite guidate e aperture straordinarie nelle sere del 1°novembre, 6 e 27 dicembre, 3 gennaio 2015

    Anche a Martina Franca sono previste visite guidate gratuite, per scoprire la storia, l’architettura e l’arte del nucleo antico della cittadina della Valle d’Itria, in un susseguirsi di fregi, decorazioni, finestre, doccioni e balconi in stile rococò lungo strette viuzze imbiancate a latte di calce. L’itinerario prenderà avvio da piazza XX Settembre e toccherà il Palazzo Ducale, la Basilica di San Martino, alcuni palazzi signorili e le suggestive piazza Plebiscito e piazza Maria Immacolata, fino alla chiesa di San Domenico. Il percorso sarà accessibile anche a diversamente abili. Su richiesta sarà inoltre possibile disporre di un servizio di interprete LIS.

    Leggi anche:  Cerimonia del 4 novembre, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

       In tale occasione, le sale del piano nobile del Palazzo Ducale resteranno aperte straordinariamente, nei giorni su indicati (1°novembre, 6 e 27 dicembre, 3 gennaio 2015), dalle ore 18.00 alle ore 21.00. I visitatori saranno accolti dagli operatori dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – sezione di Martina Franca e saranno accompagnati, tra storia e tradizioni, arte e cultura, alla scoperta dei dipinti settecenteschi del pittore Domenico Carella.

       L’appuntamento per le visite guidate al centro storico è alle ore 18.00 presso l’ufficio di informazione turistica di Martina Franca in piazza XX Settembre. La partecipazione è gratuita ed è consigliata. Per info e prenotazioni: 080 4805702 – info.martinafranca@viaggiareinpuglia.it.

    Per informazioni sull’iniziativa “Open Days in Puglia” consultare il sito web www.viaggiareinpuglia.it.