Martina, si presenta il volume ‘Epopea Martiniana’, una preziosa riproduzione delle opere sulla vita di San Martino

    epopea martiniana invito
    epopea martiniana invito

    In occasione della ricorrenza di San Martino del Sacco

    Il Comune di Martina Franca, in collaborazione con Nova editrice Apulia, organizza la presentazione del volume “Epopea Martiniana – riproduzione delle opere scritte sulla vita di San Martino”.

    L’iniziativa si svolgerà mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale e prenderanno parte il Sindaco, Franco Ancona, l’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro, l’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.

    La relazione illustrativa sarà a cura dell’accademico dei Lincei curatore dell’opera, Cosimo Damiano Fonseca, di cui è riportata nel testo la lectio magistralis per la ricorrenza dei 700 anni dal riconoscimento del Casale della Franca Martina.

    L’opera raccoglie la biografia del Santo di Tour degli storici martinesi Isidoro Chirulli (“Vita di San Martino”, 1752), Martino Maggi (“Vita di San Martino”, 1841) e Eugenio Selvaggi (“Brevi cenni della vita di San Martino”, 1907).

    Leggi anche:  Martina Franca: Covid, dati ancora in aumento

    Le tre biografie sono precedute dai saggi “Identità cittadina e religiosità martiniana” di Cosimo Damiano Fonseca, “Memento domine civitatem tuam” di Don Franco Semeraro, “Aspetti e significati del culto martiniano a Martina Franca” di Michele Pizzigallo, “Martino, l’uomo che divise il mantello nell’iconografia popolare” con raccolte di immagini di Domenico Agasso.

    Il testo, inoltre, riporta anche due presentazioni dell’opera a cura del Sindaco, Franco Ancona e dell’Assessore Antonio Scialpi che sostiene che “questa iniziativa dà lustro alla città ripercorrendo tappe significative della identità cittadina e della religiosità martiniana”.