Ostuni. Il Presidio del Libro ospita Nicola Lagioia.

    Nicola Lagioia Ostuni
    Nicola Lagioia Ostuni

    Sabato 25 ottobre alle ore 18:00 presso la “Casa della Musica”, sita ad Ostuni in via Rossetti, l’Associazione “Presìdi del Libro” di Ostuni, rappresentata dalla responsabile Prof.ssa Paola Cirasino, incontra Nicola Lagioia, apprezzato scrittore di origini pugliesi.

    Durante l’incontro il giornalista Francesco Roma converserà con l’autore sul suo ultimo romanzo, “La ferocia” (Einaudi, 2014), che, a pochi mesi dalla sua pubblicazione, ha già avuto un notevole successo di pubblico e di critica. Nel testo l’autore focalizza l’attenzione sul crollo della famiglia, sul rapporto tra fratello e sorella e in particolare sul Sud.

    Nicola Lagioia è uno degli autori più interessanti del panorama letterario italiano. Nato a Bari attualmente dirige Nichel, la collana di narrativa italiana di “minimum fax”, casa editrice romana, con la quale ha pubblicato il romanzo “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj”. Con la casa editrice Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, il romanzo “Occidente per principianti”, vincitore del premio Scanno, e il romanzo “Riportando tutto a casa“, vincitore del premio Siae – Sindacato scrittori, del premio Vittorini, del premio Volponi e del Premio Viareggio 2010 per la narrativa.

    Intellettuale versatile e poliedrico, Lagioia si esprime anche come conduttore di Pagina 3, rassegna stampa culturale di Rai Radio 3; inoltre ha curato la selezione dei film per la 71.ma Mostra del Cinema di Venezia, nella squadra di selezionatori scelti dal direttore Alberto Barbera e collabora attivamente con diversi quotidiani, settimanali e riviste tra cui “Il Venerdì di Repubblica”.