‘Performance e modello del controllo interno dell’ente locale’, se ne parla a Martina Franca

    locandinaconvegnooiv
    locandinaconvegnooiv

    Il Comune di Martina Franca, attraverso il suo Organismo indipendente di Valutazione (OIV), ha promosso per il prossimo venerdì 20 marzo 2015,  dalle ore 9,30, nella Sala Consiliare nel Palazzo Ducale, il convegno “Performance e modello del controllo interno dell’ente locale”.

    Obiettivo dell’incontro è quello di promuovere un confronto tra le diverse soggettualità istituzionali ed esercitare una rigorosa riflessione ed un aperto approfondimento tra tecnici, esperti, operatori della Pubblica Amministrazione, specie locale, e tra i portatori di interessi, sulle modalità attraverso le quali viene esercitare la valutazione delle performance finalizzata al miglioramento continuo della qualità nell’erogazione dei servizi in favore dei cittadini e delle imprese nonché, al contempo, verificare l’efficacia dei sistemi operativi dei controlli interni, dopo le tante riforme legislative intervenute nell’ultimo decennio.

    L’iniziativa si pone pertanto come sede qualificata per ragionare, collettivamente, sui nuovi traguardi nella valutazione delle performance dell’Ente Locale, con l’occhio rivolto agli obiettivi e ai risultati, cogliendo le criticità, anche alla luce della recente approvazione del documento approvato dell’UNI (Ente di Unificazione Italiano), la Prassi di Riferimento (PdR) n. 5:2013 elaborata dall’Associazione Qualità Comuni. Tale PdR raccoglie le prescrizioni relative agli indicatori e approfondisce le scelte programmatiche dell’ente locale con il sistema di misurazione degli indicatori idonei a monitorare e controllare le prestazioni dei processi per  verificare il livello dei servizi offerti dai cittadini.

    Leggi anche:  Cerimonia del 4 novembre, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

    Al convegno porterà il suo qualificato intervento dell’on.  Angelo Rughetti sottosegretario alla P.A.

    Dopo i saluti del Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona e l’introduzione da parte del presidente dell’OIV di Martina Franca, Michele Albertini, esporranno le proprie relazioni Nunzio Leone (avvocato e componente OIV di Martina Franca), Eugenio De Carlo (segretario generale del comune di Taranto), Giovanni Battafarano (segretario generale Lavoro & Welfare), Domenico Sgobba (segretario regionale dell’Anci Puglia) e Pietro Marcaccio (dirigente  “Associazione qualità comuni”, l’associazione che ha redatto la prassi di riferimento UNI/PdR 5:2013).

    Al convegno sono stati invitati e hanno assicurato la partecipazione numerosi primi cittadini ed amministratori dei Comuni della provincia di Taranto e della Valle d’Itria. Prenderanno parte anche i  componenti OIV dei Comuni o altri Enti, i Segretari comunali, nonché dirigenti e funzionari della P.A.

    A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.