Si può convivere con i lupi? Stasera a Martina Franca workshop organizzato da Wwf e Fucine Letterarie

    lupi2
    lupi2

    “Lupus in Fabula – Convivere con il lupo nella Murgia di Sud-Est”, è questo il tema, di strettissima attualità, proposto dal workshop organizzato da “Fucine Letterarie”, in collaborazione con il Wwf di Martina Franca e la Cooperativa Serapia.

    L’incontro, che si avvale del patrocinio del Comune, in programma alle 17.30 in Sala Consiliare a Palazzo Ducale è stato organizzato con la Supervisione Scientifica del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari e nasce – evidenziano gli organizzatori – come necessaria risposta al fenomeno che sta interessando in maniera sempre maggiormente crescente il territorio della Murgia Sud-Orientale, con particolare riferimento alle zone boschive di Martina Franca: la presenza del lupo. Esperti in materia: il dott. Lorenzo Gaudiano, del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari; la dott.ssa Valeria Salvatori, dell’Istituto di Ecologia Applicata di Roma, il dott. Rocco Sorino, del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari e il dott. Flavio Bruno, allevatore di cani, si alterneranno per sviluppare svariati temi, dall’ecologia e distribuzione del lupo in Puglia all’importanza del monitoraggio della specie, dalla conoscenza delle strategie e tecniche di prevenzione dei danni al patrimonio zootecnico, tentando di fare chiarezza su un fenomeno che sta procurando non pochi allarmismi nel territorio murgese. Obiettivo principale del workshop è, infatti, informare e – sottolineano gli organizzatori – sfatare falsi miti legati alla figura del lupo, considerando da una parte la necessità di conservare una specie particolarmente protetta da Direttive Comunitarie e Legislazione Nazionale e dall’altra l’esigenza di tutelare gli allevatori e i loro capi di bestiame.”

    Leggi anche:  Protocollo per la valorizzazione Made in Italy

    Nell’occasione sarà inoltre possibile visitare all’interno di Palazzo Ducale una Mostra Documentaria relativa al fenomeno del lupo, realizzata nell’ambito del Progetto “Life Medwolf” con l’intento di far conoscere la specie, le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale e la sua distribuzione in Europa, nonché di informare circa le problematiche ad esso associate e le soluzioni gestionali che possono essere messe in atto per convivere con il Lupo.”