Vendemmia in Valle d’itria. Alla Masseria Ferri la dimostrazione pratica.

    vendemmia 2
    vendemmia 2

    L’ultimo appuntamento della programmazione estiva di Serapia è dedicato alla vendemmia.

    I partecipanti all’escursione saranno ospiti dell’azienda agrituristica, Masseria Ferri, tipica masseria della Murgia dei trulli, in piena Valle d’Itria.

    Dopo aver visitato l’azienda con i corpi di fabbrica storici, dalla casa padronale, al complesso di trulli, all’aia, raggiungeremo il vicino vigneto per apprendere le tecniche di coltivazione della vite ed i metodi di vendemmia. Ogni partecipante contribuire alla vendemmia tagliando alcuni grappoli maturi di uva che sarà , poi, degusta

    ta a tavola con pane, fave e cicoria. La passeggiata si prolungherà  fino ad un antico trullo palmento, testimonianza della fiorente tradizione vitivinicola in Valle d’Itria tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

    Leggi anche:  Martina Franca. Inizio anno scolastico, facciamo il punto

    Si farà  ritorno in masseria, attraversando l’incantevole bosco di fragno, per festeggiare insieme la vendemmia davanti ad una lauta tavola imbandita con prodotti aziendali.

    L’appuntamento è fissato per domenica 28 settembre 2014, alle ore 10.00 a Masseria Ferri, raggiungibile dalla S.P. 14 Martina Franca – Ostuni, a circa 6 km da Martina Franca Si consiglia di indossare abbigliamento comodo.

    Per info e prenotazione 366 5999514 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.