Liberlibro Ceglie Messapica 2021
Pubblicità

Ieri 12 settembre si è svolto l’Esperimento culturale #3 della manifestazione “Parole al Vento” in corso a Ceglie Messapica, intitolato “Festa dei Librotecari e musica con le piante”.

Ad appena due settimane dall’inaugurazione l’Associazione Liber Libro ha presentato lo spettacolo sperimentale musicale “Musica con le piante” della M° Antonella Cavallo di Ostuni, come momento dedicato ai ringraziamenti.

Ospiti, bambini e turisti che passeggiavano nel tardo pomeriggio per il borgo si sono lasciati emozionare dall’ascolto del canto delle piante. Le due piante protagoniste dell’evento, connesse ad un particolare sintetizzatore capace di interpretarne le frequenze , dopo diversi minuti di silenzio necessari ad “ambientarsi” in cui la pianta esplora l’ambiente circostante, hanno iniziato ad emettere suoni di diverse tonalità e altezze, ritmi differenti, pause anche lunghe. Inoltre, il “canto” emesso dalle piante risponde in maniera diversa in base alle all’energia, allo stato d’animo e ai pensieri delle diverse persone e bambini che alternativamente si sono approcciati ad essa. Bambini presenti, infatti, hanno voluto più volte ascoltare quel curioso dialogo che si instaura e le piante infine ormai ambientate hanno continuato nel loro canto con un’emozionante colonna sonora dei momenti dei saluti e dei congedi dalla serata. Programma completo su: https://www.facebook.com/LiberLibroOstuni

GRAZIE COSI’ A:

Grazie ai Librotecari per aver creduto in noi: Masseria Seppunisi, Orange Road Cafè, Farmacia Ricci, Zootecnica Oronzo, Studio Veterinario Ricci, Supermercato DOK Ceglie Messapica, Attilius Photography, Salmoiraghi & Viganò, Macelleria Allegrini, Bellinfusto Pub – Ostuni, Non Solo Cuccioli, Panificio di Damiano Lerna.

Grazie alla cittadinanza per la partecipazione attiva in questo anno e mezzo di presenza di #LiberLibro in città.

Grazie all’Amministrazione del Comune Ceglie Messapica, del Sindaco Angelo Palmisano e all’assessore Antonello Laveneziana per aver reso tutto questo possibile.

Ringraziamo il sempre prezioso contributo della M° Antonella Cavallo, le sue ricerche e la sua professionalità.

Grazie a tutti gli ospiti per condividere momenti di diffusione della cultura, ognuno a proprio modo e la propria unicità, con la propria personale impronta e per l’arricchimento regalato: Piero Rapaná, Francesco Colizzi, Cosimo Forina, Donato Coppola, Antonella Cavallo, Corrado Rodio, Filomena Fiordaliso, Giampaolo Gioia, ass. Paolo Giacovelli e altri in definizione fino ad Ottobre.

Grazie a Margherita, gentilissima ristoratrice dei nostri momenti di lavoro sotto il sole e dei tanti turisti, un’icona del borgo medievale.

Grazie alla giuria del Contest “Ceglie..al di là del muro”: Maria Luigia Argentiero, Antonio Ciracì, Antonello Laveneziana, ing. Vitantonio Mastro, Miriam Cristina Duque, e grazie agli artisti che parteciperanno (che saranno svelati a breve).

Grazie agli addetti comunali e al prezioso supporto di Salvatore Bellanova e tutto lo staff comunale, a tutto il personale del MAAC- Museo Archeologico e di Arte Contemporanea per la gentile collaborazione e l’ospitalità.

Grazie a Leonardo, Ivano, Agata, Daniela, Maria e i tanti che hanno contribuito, aiutato, sostenuto anche “solo” con sorriso. Le installazioni, gli incontri, i luoghi di sperimentazione continueranno fino a metà ottobre 2021, scopri il borgo medievale e lasciati immergere dalla cultura!