Dal Parco Dune Costiere al laboratorio di Fitocosmesi

    Fitomicosi Ostuni Parco della Dune
    Fitomicosi Ostuni Parco della Dune

    L’appuntamento giovedì 3 luglio 2014 ore 18,45 ad Ostuni presso il Centro di Aggregazione Giovanile Polivalente, ‘”Casa della Musica”, via G.Rossetti 25.

    Da una cava dismessa spuntano piantine aromatiche di lavanda, timo e rosmarino che, nel  laboratorio di fitocosmesi, si mescolano con olio extravergine di oliva biologico DOP estratto dagli ulivi della campagna di Ostuni. Il risultato è rappresentato da saponi, realizzati secondo il metodo tradizionale di produzione ma con approccio moderno, e altri cosmetici legati al territorio. È  il Labo Naturae, laboratorio di fitocosmesi al 100% naturale, nato dall’evoluzione di “Bolle di Riserva”, un progetto sperimentale vincitore nel 2010 del bando di concorso “Principi Attivi”, il programma regionale per l’incentivazione dell’iniziativa giovanile in Puglia. Cuore e mente di questa realtà è la dott.ssa Mariantonietta Trinchera, le cui  giovani idee prendono forma dall’amore per la propria terra e diventano esperienza imprenditoriale innovativa. Uno dei passi decisivi è stata la rinat! uralizzazione dell’ex cava Pezza Caldara, all’interno della quale sono state messe a dimora le piante aromatiche, che vengono utilizzate per arricchire le formulazioni cosmetiche. Il partner che sostiene l’attività di messa a dimora e raccolta delle piantine è il Parco Dune Costiere, all’interno del quale si trova la ex cava Pezza Caldara, grazie al Direttore del Parco Gianfranco Ciola e al Presidente Giulia Anglani, coadiuvati dall’ARIF (Agenzia Regionale Irriguo Forestale) e dal Comune di Ostuni.

    Leggi anche:  A Villanova "Ostuni da Gustare" eventi e food per tre sere nella frazione marina

    Si è creata così tutta una rete operosa tra enti locali, un contributo al benessere naturale e un investimento in fiducia nei confronti della propria terra.

    Interverranno: il Dott. Gianfranco Ciola, Direttore Parco Dune Costiere e il Dott. Ennio Santoro dell’ARIF Puglia per descrivere le opere di riqualificazione di aree dismesse da restituire alla collettività e ad attività economiche, portando l’esempio dell’ex cava Pezza Caldara; la Dott.ssa Mariantonietta Trinchera, che presenterà le attività svolte nel laboratorio di fitocosmesi  Labo Naturae ad Ostuni.

    A concludere l’incontro sarà il Sindaco Dott. Gianfranco Coppola che affronterà il tema delle nuove sfide e delle prospettive di sviluppo nel territorio di Ostuni.