Pubblicità

Promosso da FIABA Onlus ed in collaborazione con il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Brindisi. Relazionano: il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi, Ing. Antonio Panaro e il Direttore del Servizio Formazione presso il medesimo Comando Provinciale, Ing. Terenzio Ventura, il Dott. Simone Orazio, Magistrato della Sezione Penale del Tribunale di Brindisi e il Dott. Giuseppe Trieste, Presidente nazionale FIABA Onlus.

Alla giornata di studio e confronto che ha ricevuto l’adesione della Prefettura, saranno presenti S.E. Il Prefetto di Brindisi, Dott. Valerio VALENTI, Il Commissario Prefettizio della Città di Brindisi Dott. Santi GIUFFRE’, altre Autorità Civili e Militari nonché i Sindaci dei Comuni e i presidenti di Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Brindisi.

Scopo del workshop è sviluppare un focus sui temi dell’accessibilità nei luoghi pubblici e nei casi in cui le persone possono essere esposte a rischi, a motivo della loro disabilità, finalizzato all’adozione preventiva di procedure operative adeguate ed al consolidamento di comportamenti ordinari tali da soddisfare efficacemente la richiesta d’aiuto e migliorare la capacità di risposta in caso d’intervento.

Il programma della giornata prevede una tavola rotonda con i rappresentanti degli Ordini professionali tecnici ed il dialogo con i referenti dei Comuni del territorio della provincia di Brindisi, primari interlocutori della cittadinanza e garanti sul territorio per la promozione dell’accessibilità e della sicurezza inclusiva, nonché dell’importanza di una progettazione per tutti, finalizzata all’elevazione della qualità di vita di tutti i cittadini promuovendo un modello di rete ispirata al principio della sussidiarietà per migliorare la qualità dell’ambiente, del benessere e della coesione sociale.