Pubblicità

L’Associazione Psicologi Ostuni- P.Ost it, attenta al #benesserepsicologico individuale e collettivo, in questo delicato momento di emergenza, ha ritenuto opportuno e doveroso attivare un primo servizio di supporto psicologico gratuito online, rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno per gestire stress e paura, del tutto normali, che però rischiano di prendere il sopravvento.

Perciò, in questo momento dobbiamo prenderci cura di noi stessi e non caricarci di vissuti troppo intensi emotivamente.

Come fare per affrontare questa emergenza?
Innanzitutto comprendere che le nostre attuali reazioni sono del tutto normali, quindi sperimentare paura, ansia, preoccupazione, tristezza ci servono, sia per proteggerci dai rischi e quindi metterci in salvo e capire ciò che ci sta succedendo.
E’ quindi con la consapevolezza di ciò che stiamo provando che possiamo affrontare le situazioni di rischio e pericolo, ma dobbiamo stare attenti anche a valutarle in maniera funzionale, perché quando prendono il sopravvento le nostre emozioni ci bloccano, col rischio di perdere la nostra lucidità e quindi metter in atto comportamenti impulsivi , frenetici ed irrazionali.

Potrebbe svilupparsi, perciò, soprattutto in questi giorni, la tendenza eccessiva alla preoccupazione per il proprio stato di salute percependo ogni minimo sintomo come un segnale inequivocabile di infezione da Coronavirus e quindi uno stato di ipocondria o ansia generalizzata.

Se ci accorgiamo che questo sta avvenendo, possiamo considerare di chiedere supporto ad un esperto e quindi contattare il nostro servizio di supporto psicologico. Si può accedere al servizio mandando un messaggio alla pagina facebook P.Ost It – Associazione Psicologi Ostuni. Il nostro servizio è anche vicino ai sanitari che operano negli ospedali, alle forze dell’ordine, alla protezione civile e a tutti gli operatori sociali impegnati a gestire la cittadinanza a vario titolo.

Mettiamo, quindi, a disposizione la nostra professionalità a chi sente di aver bisogno di un supporto a un disagio che ha a che vedere con l’attuale situazione d’emergenza sanitaria.
E non ci fermiamo qui: la nostra Associazione si sta attivando anche per fornire un servizio di supporto telefonico e/o tramite skype.

#Noicisiamo
#Insiemecelafaremo
P.Ost it – Associazione Psicologi Ostuni