Pubblicità

Ordinanza emessa dalla prefettura di Brindisi in previsione del peggioramento delle condizioni meteorologiche, previsto per le ore notturne.

Divieto di circolazione per mezzi pesanti e obbligo di avere in dotazione pneumatici invernali o catene a bordo per tutti gli altri veicoli. Lo dispone la prefettura di Brindisi, in relazione “al peggioramento delle condizioni meteorologiche, previsto a partire dalla serata odierna (giovedì 3 gennaio), con la previsione di nevicate su tutto il territorio provinciale anche a livello del mare, previo parere favorevole del Comitato Operativo per la Viabilità  e d’intesa con il Ministero dell’Interno- Direzione Centrale della Polizia Stradale – Viabilità Italia”.

L’ordinanza dispone “il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7, 5 , ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali,   sul sistema viario della provincia ( strade statali e provinciali) dalle ore 00:01 del 4 gennaio 2019 fino a cessata esigenza, salvo rivalutazione sulla base di un costante monitoraggio in relazione all’evolversi delle condizioni metereologiche”.

Sono esclusi dal divieto, in particolare,  purché muniti di equipaggiamento invernale (catene a bordo o pneumatici invernali) gli automezzi che trasportano derrate alimentari  e altri prodotti deperibili  ed i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza  e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.

Tutti i veicoli di qualunque tipologia, non rientranti nel divieto sopra elencati, in transito su tutte le strade extraurbane della provincia, dovranno essere equipaggiati con pneumatici invernali o catene a bordo.