Volantino Spazio Conad Mesagne

Il giorno 01 luglio 2022 verrà presentata la prima edizione di “Apulia Soundtrack Awards” che si terrà al Castello Dentice di Frasso a Carovigno, nei giorni 6-7-8 luglio 2022.

ASA è un Festival nato con l’obiettivo di promuovere compositori emergenti e contribuire attivamente allo studio dell’arte della composizione di colonne sonore, attraverso l’organizzazione di un contest, nonché seminari, masterclass e workshop. Saranno coinvolti artisti di successo, nazionali ed internazionali. ASA è un contenitore culturale e un attrattore per diverse personalità artistiche e professionali, un’opportunità per diffondere la propria arte.

Non tralasciando l’effetto turistico-conoscitivo della Puglia e del comune ospitante. Il contest musicale è rivolto ad artisti emergenti che per la prima edizione sono stati impegnati nella composizione delle musiche di un estratto video fornito da Cyril Morin in collaborazione con la società di produzione Media in Sync. Le composizioni saranno giudicate da una giuria internazionale che decreterà il Compositore  Emergente dell’Anno 2022 di Apulia Soundtrack Awards.

Programma del Festival

6 luglio 2022

Mattina: – Masterclass riservata ai 10 compositori finalisti.
Sera: – Presentazione del festival a cura di Marcello Biscosi speaker radiofonico dell’emittente Ciccio Riccio.

-Introduzione musicale Jean Michel Bernard, con omaggio a composizionidi Nino Rota e Lalo Shifrin.

-Riconoscimento alla carriera per Claudia Cardinale e Lalo Shifrin.
-Intrattenimento musicale.

-Dj set con musiche da Film Presso Picci Bar

7 Luglio 2022

Mattina: -Master class professionale aperta a musicisti e compositori.
Sera: -Serata dedicata ai più piccoli; moderatrice Prof.ssa Maria Antonietta

Masiello.
-Introduzione musicale di Jean Michel Bernard, compositore insieme ad Howard Shore delle musiche di Hugo Cabret.
-Premiazione: Contributo artistico alle musiche per film (Jean Michel Bernard).
-Proiezione del film Hugo Cabret.
-Dj set con musiche da Film di Animazione Presso Picci Bar.

8 Luglio 2022

Mattina: -Master class professionale aperta a musicisti e compositori e conferenza

stampa con compositori e musicisti pugliesi.
(coinvolti i conservatori di Bari, Monopoli e Lecce)
Sera: -Serata finale.

-Presentatore e ospite della serata l’attore Giovanni Cirfiera.
-Premiazione:

Compositore Emergente edizione 2022 ASA;
Compositore dell’Anno (Franco Piersanti).
-Concerto al piano con Jean Michel Bernard.
-Dj set con musiche da Film Presso Picci Bar.

La Giuria della prima edizione di ASA è composta da grandi nomi nazionali e internazionali del mondo della musica e del cinema.
Pitof: regista, sceneggiatore ed effettista francese i suoi maggior successi Alien:

Resurrection, Catwoman, Vidocq – La maschera senza volto e tanti altri

Caterina Murino: Dopo aver ottenuto vari ruoli per fiction italiane tra cui Don Matteo, debutta al cinema con il film Nowhere nel 2002. Ottiene diverse parti sia in film italiani che stranieri, specialmente francesi. Degna di nota è anche la sua interpretazione come Bond Girl in Casino Royale, film con Daniel Craig nel ruolo di
James Bond.

Sharon Farber: compositrice Membro dei comitati esecutivi delle accademie cinematografiche e televisive, quattro volte nominato agli Emmy Award, membro del consiglio di ASCAP, vincitore di GRAMMY (per la sua musica nell’album vincitore di GRAMMY WOMEN WARRIORS: THE VOICES OF CHANGE)

Carlo Siliotto: è un compositore italiano di colonne sonore cinematografiche. Nel 2007 ha ricevuto la nomination al Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.

Tiziana De Carolis: nata a Bari, compositrice e pianista pugliese, vincitrice dell'”International call for scores” 202 Yves Bigot: Produttore francese di musica, presentatore radiofonico, direttore dell’emittente francese TV5Monde Georges Christopoulos: Agente di Compositori di soundtrack, fondatore e Ceo di Oticons LTD, agenzia di Talent.

Sarà presente l’Executive Board di ASA composto da:

Loredana Epifani, Founder del Festival. Ha partecipato alla creazione della mecca turistica a Carovigno, il “Picci bar”. Partecipa a diverse attività volte alla promozione della città di Carovigno e della regione Puglia. Impegnata politicamente, dal 2018 organizza e collabora a “Librincastello socialbook” manifestazione che riunisce rassegne di libri finalizzata alla promozione della lettura e dei giovani scrittori.

Antonella La Camera, Co-founder. Ha lavorato a Treviso e Milano per quindici anni a contatto con scrittori e attori di teatro. Di ritorno in Puglia si è impegnatapoliticamente per dare il suo contributo in ambito sociale, candidandosi alla carica di assessore alla cultura, spettacolo e turismo. Ha organizzato grandi eventi tra cui il concerto del jazzista Enzo Avitabile. Durante questa esperienza dà avvio al progetto del socialbook “Librincastello”.

Sam Bobino, Direttore internazionale. Fondatore e presidente del La Baule Cinema & Film Music Festival, il più importante festival di musica da film in Francia. È co-fondatore e Delegato Generale della Settimana del Cinema Positivo (Semaine du Cinéma Positif / Festival di Cannes). Sam Bobino è anche fondatore e presidente dei Paris Film Critics Awards e fondatore e direttore di Sam Bobino Consulting (SBC /agenzia di pubbliche relazioni specializzata in cinema e lusso).

Cyril Morin, Direttore artistico. È membro dell’Academy, compositore pluripremiato, ha scritto numerose colonne sonore sia per il cinema che per la televisione. Ha composto oltre 150 colonne sonore e orchestrato per altri artisti. Vincitore di numerosi premi tra i quali:

Festival di Auxerre 2004,Premio per la miglior musica per La sposa siriana
Festival di Auxerre 2005, miglior premio musicale per Za ïna, cavaliere dell’Atlante
Compositore dell’Accademia cinematografica europea 2005, nomination
Festival del cinema di Bastia 2005, Premio Miglior Musica per Little Jerusalem
Festival internazionale del cinema delle Fiandre-Gand 2005, Rivelazione del compositore per The Syrian Bride, nomination
Aubagne International Film Festival – Music & Cinema 2005, Gran Premio per le musiche originali per La Petite Jerusalem Premio del film documentario israeliano 2009, Miglior musica per bambini inconfondibili
Festival di Valladolid 2010, Premio per la migliore musica per Il responsabile delle risorse umane
Premi Jerry Goldsmith 2013, La migliore musica per Zaytoun
Premi Jerry Goldsmith 2014, Miglior musica per Faith Connections (documentario)
Indiefest Film Awards 2015, La migliore musica per il gioco di hacker.
È un artista poliedrico e lavora anche come scrittore/regista