TIZIANO MITA
TIZIANO MITA
Volantino Spazio Conad Mesagne

Una cultura millenaria come quella dell’olio di oliva può essere valorizzata in chiave moderna, ma rispettosa delle tradizioni. Come fare? La Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, diretta dallo chef Antonella Ricci, propone per domani e sabato un week end del gusto speciale: il Mediterraneo unisce i dolci con l’extravergine di oliva. In cucina il talento creativo di Tiziano Mita, chef pasticciere di Eataly Bari e da poco rientrato dalla trasferta a Eataly New York, sempre con il suo amato olio di oliva pugliese in valigia.

Domani venerdì 23 maggio, ore 15-18, e sabato 24 maggio, ore 10-13, una lezione da non perdere e per la quale sono rimasti pochissimi posti disponibili. In forno? Lo chef Mita proporrà biscotto al rosmarino con cheese cake di giuncata e fichi salati, biscotto all’olio di oliva, muffin all’olio di oliva e carote di polignano.

E, per continuare a stupire, un dolce dal sapore arcaico di fave e pere, il pasticciotto con la frolla alla cannella e limone e, gran finale, il parfait di mandorle pralinate con salsa di mosto cotto e fichi secchi. Chi può partecipare? Le lezioni di cucina sono dedicate ad appassionati e a non professionisti, si svolgono nelle attrezzatissime aule della Mediterranean Cooking School. Come fare? E’ facile, basta prenotare telefonando allo 0831-1816279, cell. 338-7148712, costo 60 euro inclusa degustazione per cadauna lezione, si può anche partecipare solo a quella di venerdì o di sabato. Info sulla pagina facebook o su www.medcookingschool.com.

Il prossimo appuntamento, venerdì 30 e sabato 31 maggio, sarà con i piatti tradizionali salati a cura dello chef Ottavio Surico, in coincidenza con l’evento cegliese dei giochi tradizionali.

Per arrivare alla Mediterranean Cooking School: a Ceglie Messapica parcheggiare dove c’è la sede nuova del Comune, accedere al borgo antico a piedi seguendo la freccia che indica il Castello Ducale, la scuola internazionale di cucina è subito dopo a sinistra.