municipio locorotondo
municipio locorotondo

L’adesione, avvenuta con apposita convenzione lo scorso 19 ottobre, inserisce Locorotondo in un importante circuito di offerta culturale.

LOCOROTONDO – Lo scorso 7 maggio 2021 il Comune di Locorotondo ha richiesto di aderire al Servizio Bibliotecario Nazionale del Polo di Bari, al fine di inserire nel medesimo circuito anche la biblioteca comunale “Antonio Bruno”. L’adesione, stipulata con apposita convenzione in data 19 ottobre 2021, consentirà la creazione di iniziative comuni di promozione e valorizzazione tra tutte le biblioteche aderenti al sistema nazionale, garantendo standard condivisi e formazione del personale, ma soprattutto consente a ciascuna biblioteca di accedere a tutto il patrimonio bibliotecario nazionale, anche a quello digitale, grazie al progetto “Risorse Digitali in Rete”.

Al Servizio Bibliotecario Nazionale aderiscono altresì le biblioteche statali, oltre che comunali, rappresentando un valore aggiunto per l’offerta erogata e la condivisione dell’intero patrimonio culturale.

“Il Sistema Bibliotecario Nazionale – dichiara l’’assessore Ermelinda Prete – ha come scopo la diffusione della conoscenza e della circolazione dell’intero patrimonio bibliotecario. Pertanto, l’adesione della nostra biblioteca comunale al Polo di Bari, rappresenta un’opportunità che non avremmo potuto perdere. In questo modo – conclude l’assessore – garantiremo non solo una migliore offerta del servizio, ma processi di informatizzazione dei sistemi sempre più all’avanguardia e che permetteranno ai cittadini una più aggiornata fruizione del servizio di consultazione presso la nostra biblioteca cittadina”.