Avishai Cohen
Avishai Cohen
Volantino Spazio Conad Mesagne

Al mosaico artistico del Locus festival 2014 si aggiunge un nuovo prezioso tassello: il grande compositore e contrabbassista israeliano Avishai Cohen si esibirà a Locorotondo l’8 agosto, ad ingresso libero in piazza Aldo Moro.

Una conferma che segue quella di Seun Kuti in concerto il 10 agosto con la band di suo padre Fela, gli Egypt 80, per una decima edizione del Locus festival di livello internazionale che non ha ancora esaurito le sorprese!

Negli ultimi due decenni la reputazione di Avishai Cohen è cresciuta fino ad arrivare ad essere considerato uno dei più grandi bassisti al mondo. Ma è come compositore che la sua affermazione musicale è stata maggiore. Con il suo nuovo trio porta in concerto alcune delle sue composizioni originali e dei suoi nuovi arrangiamenti, così come alcuni dei brani più amati dal pubblico, tratti dagli album passati e dai suoi concerti live.

Ad accompagnarlo ci saranno due giovani talenti israeliani. Nitai Hershkovits, il pianista dalle dita d’oro che Avishai ha scoperto in un piccolo caffè a Tel Aviv. Nitai è stato il partner musicale di Avishai nel suo album in duo Duende (EMI/Blue Note – 2012) e ha svolto un ruolo fondamentale nel suo nuovo lavoro Almah (Parlophone/Warner – 2013). Ad aggiungere meraviglia sul palco ci sarà alla batteria il talentuoso Daniel Dor, che è stato di recente definito “un batterista inarrestabile” e “di un livello superiore”.

L’energia che Avishai ha messo nel portare il contrabbasso alle luci della ribalta continuando ad allargare le frontiere del jazz gli è valsa premi e riconoscimenti a livello internazionale.

La X edizione del Locus festival si svolgerà a Locorotondo (BA) dal 25 luglio al 10 agosto 2014, con una serie di eventi distribuito nell’arco di tre weekend.

Ufficio stampa Locus