chiesa madre cisternino

Si aprirà il sabato 15 gennaio 2022, nell’antica chiesa matrice di Cisternino dedicata a San Nicola, la seconda edizione della Rassegna organistica “Città di Cisternino” , finalizzata alla valorizzazione e tutela dell’organo storico di A. Consoli, pregiato strumento recentemente restaurato.

CISTERNINO – L’evento, fortemente voluto dal parroco don Carmelo Semeraro, gode del patrocinio del Comune di Cisternino e ha l’obiettivo di accrescere la cultura musicale e la consapevolezza storico-monumentale dei partecipanti, che potranno apprezzare le composizioni proposte all’interno di una splendida cornice quale la chiesa madre di San Nicola: la chiesa ospita infatti, oltre al pregiato organo, una scultura della Imago pietatis attribuita alla scuola di Stefano da Putignano e l’opera considerata il “capolavoro del Rinascimento pugliese”: La Madonna con Bambino e Offerenti, detta anche la “Madonna del Cardellino” del 1517.

La direzione artistica del festival, quest’anno impreziosita dalla presenza di ospiti di altissima levatura nazionale e internazionale, è affidata al m° Pierluigi Mazzoni, concertista, organista e docente pugliese, già coordinatore e promotore di numerose rassegne e eventi.
La rassegna si aprirà, il 15 gennaio 2022 alle ore 19.30, con l’ospite internazionale Angel Hortas Rodrìguez-Pascual (Andalusia, Spagna) Dal 2002 docente ordinario presso il Conservatorio Profesional de Música “Joaquín Villatoro” de Jerez, è Direttore e fondatore del Coro del Teatro Villamarta de Jerez, oltre ad essere direttore titolare dell’Orchestra “Città di Ceuta”, fin dalla sua nascita nel 2001. Nel 2004 è nominato Accademico della Reale Accademia di San Dionigi di Arte, Scienze e Lettere, a Jerez. E’ inoltre autore di numerose registrazioni per la Radio Nacional de España – Radio Clásica e per trasmissioni televisive locali e provinciali, oltre che per alcune pellicole cinematografiche. Ha seguito inoltre importanti corsi di alto perfezionamento con i maestri W. R. Talsma (Olanda), Heribert Breuer (Germania), Jean Guillou (Francia) y Daniel Vega Cernuda (Spagna).

Leggi anche  Viola le prescrizioni degli arresti domiciliari, denunciato.

Ingresso libero, con dispositivi di protezione individuali. Tutta la rassegna si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente. Per ogni informazione, è possibile contattare lo staff all’indirizzo email rassegnaorganistica.cisternino@gmail.com

STAFF DELLA RASSEGNA
-Direzione artistica: m° Pierluigi Mazzoni
-Presidente: don Carmelo Semeraro
-Segreteria e Comunicazioni: Giuseppe Fanelli
-Manutenzione e Conservazione dell’organo: Simone Perrin