teatro pubblico pugliese tpp live
teatro pubblico pugliese tpp live

Sabato 23 ottobre sarà ospite a Martina Franca Franco Ungaro per una conversazione sul suo ultimo saggio “A Est del Palcoscenico. Reportage dai teatri del mondo 1982-2020”.

L’iniziativa culturale si svolgerà alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi che ha organizzato l’incontro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martina -Assessorato alle Attività culturali.

Franco Ungaro, fondatore del Teatro sperimentale più importante del Sud, Cantieri Teatrali Koreja, a Lecce e poi dell’Accademia Mediterranea dell’Attore (AMA), è direttore Artistico del Teatro di Crema ed autore di diversi saggi. Dialogheranno con lui sul suo ultimo lavoro il direttore della Fondazione Paolo Grassi, Rino Carrieri, il regista Carlo Dilonardo e l’ Assessore alle Attività Culturali Antonio Scialpi.

“A Est del Palcoscenico” è un diario di viaggi attraverso i teatri di varie città del mondo, dai Paesi dell’Est europeo al Giappone. Un interessante reportage in lingua italiana ed inglese accolto con lusinghieri giudizi e recensioni che apprezzano il lavoro straordinario, svolto con passione e competenza da Franco Ungaro, anche attraverso analisi ed esperienze teatrali raccontate di volta in volta su testate giornalistiche quali Repubblica, il Manifesto, il Corriere del Mezzogiorno, Nuovo Quotidiano e su riviste specializzate

Leggi anche  Locus Festival: il programma dell'estate 2021, da Bersani a Diodato e Niccolò Fabi, qui tutti i nomi.

L’incontro costituisce anche un’opportunità per fare il punto sul teatro contemporaneo e sulle sue difficoltà del settore al tempo della pandemia.

A Franco Punzi, presidente della Fondazione Paolo Grassi, è affidato l’intervento conclusivo. All’iniziativa si accede con il Green Pass, nel rispetto delle norme anti Covid.