sindaco donato baccaro
sindaco donato baccaro

yacht-med-festival-2014Il sindaco di Cisternino, Donato Baccaro, ha rappresentato il Comune di Cisternino in occasione dello “Yacht Med Festival”, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare andata in scena a Latina facendo registrare il più alto picco di presenze nella storia della manifestazione laziale e stimato, nella circostanza, in più di 90mila presenze nell’arco dell’intero evento.

Della delegazione hanno fatto parte anche l’Assessore al Turismo del Comune di Cisternino, Vito Loparco ed alcuni operatori turistici e commerciali che hanno a loro volta partecipato anche al Seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Latina sul tema della valorizzazione de “I Borghi più Belli del Mediterraneo”.

In mattinata il seminario era stato preceduto dal “1° Forum della Rete Internazionale dei Porti turistici” alla presenza di qualificate rappresentanze militari, associative e di altissimo profilo.

Tra i relatori del Seminario anche il primo cittadino di Cisternino che ha ampiamente illustrato risultati ed obiettivi futuri della “1^ Conferenza del Mediterraneo”, organizzata a Cisternino lo scorso 26 ottobre 2013 presentando nel contempo quella in programma, sempre a Cisternino, il 25 ottobre di quest’anno.

Con il Sindaco Baccaro e l’Assessore al Turismo del Comune di Cisternino, Vito Loparco, il presidente nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia”, Fiorello Primi, il Presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, il delegato per “I Borghi più Belli della Grecia”, Haris Roditakis ed il Direttore Generale di “Assonautica Italiana”, Matteo Dusconi.

Dalle risultanze dei lavori del Seminario il Comune di Cisternino si è visto riconosciuto il ruolo propulsore nello sviluppo del turismo nell’area geografica del Mediterraneo.

Camera di Commercio di Latina, Assonautica e Fiera di Latina si sono dichiarati disponibili a partecipare direttamente alla costituzione della futura rete de “I Borghi più Belli del Mediterraneo”.

“Pur non essendo una realtà legata alla cultura del mare Cisternino ha ricevuto ampi consensi e gradimento anche in questa circostanza – il commento del Sindaco Baccaro – un ulteriore stimolo per noi a continuare nella strada intrapresa nella direzione della promozione e dello sviluppo del nostro territorio…”.

In occasione della 2^ edizione della “Conferenza del Mediterraneo”, annunciava il Sindaco Baccaro, sarà presentato anche il Progetto Internazionale “Porti aperti…Borghi aperti” ideato in sinergia con Assonautica e “I Borghi più Belli d’Italia” .