lL Comune aderisce alla Piattaforma CUDE, i disabili possono circolare nelle ZTL di altri comuni senza preavviso ma previa autenticazione

Possono usufruire del servizio soltanto i cittadini dei Comuni che hanno aderito alla sperimentazione.

Martina Franca

Per i diversamente abili di Martina Franca titolari di contrassegno sarà più facile circolare negli altri comuni. Coloro che devono spostarsi da una città a un’altra non devono più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato (Ztl, strade o corsie sottoposte a divieti o limitazioni) nei comuni diversi da quello di residenza. Ciò è possibile in quanto il Comune di Martina Franca, il primo del Sud Italia, ha aderito ad una sperimentazione partita il 23 maggio dello scorso anno.

Leggi anche:  Giornata mondiale per la Libertà di stampa, due eventi a Martina

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano, con D.M. del 5 luglio 2021, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito una banca dati nazionale per una gestione coordinata delle autorizzazioni.

Possono usufruire del servizio soltanto i cittadini dei Comuni che hanno aderito alla sperimentazione. Pertanto, in seguito all’adesione del Comune di Martina, le persone con disabilità che intendono usufruire del servizio possono accedere alla Piattaforma CUDE – acronimo di contrassegno unificato disabili europeo – e autenticarsi nella propria area riservata, sotto la voce accesso ai servizi- Piattaforma unica contrassegno disabili – CUDE al seguente link https://localhost/web/portale-automobilista/piattaforma-cude

Leggi anche:  25 aprile, le iniziative in Città patrocinate dall’Amministrazione Comunale

Dei 21 comuni italiani che hanno aderito, Martina Franca è finora non solo il primo ma anche l’unico al Sud. Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare la Segreteria del Comando della Polizia Locale al numero 080/4836281.

 “Ringrazio il Comando della Polizia Locale e il quinto Settore, Servizi alla persona – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, alla Mobilità e alla Polizia Locale Angelo Gianfrate –  per  l’attenzione che rivolgono costantemente alle persone con disabilità e alle loro esigenze. Martina, infatti, fa parte del numero ancora molto ristretto dei comuni italiani che hanno aderito alla piattaforma”.