Locorotondo è ufficialmente nel vivo delle festività natalizie tra luci che illuminano le vie del borgo antico ed eventi che catturano una vasta fascia di pubblico, adulti e bambini.
A seguito di un’ulteriore Conferenza di Servizi svoltasi nei giorni scorsi è stato disposto, in aggiornamento a quanto già comunicato, quanto segue:
PARCHEGGI – La gestione è stata affidata alla “Cooperativa dei Trulli” per l’intero periodo natalizio – giorni festivi, prefestivi e weekend – fino all’8 gennaio 2023. Le prenotazioni potranno essere effettuate al seguente numero telefonico 3460843166.
Si confermano le aree:
AREE INDIVIDUATE A PAGAMENTO
Area circostante lo Stadio Comunale: sosta per auto, camper e – salvo disponibilità – autobus,
Cimitero Comunale in via Cisternino: sosta per auto e camper,
Area privata del blocchettificio in via Cisternino: sosta per auto e camper,
Palazzetto dello Sport in contrada Caramia: sosta esclusiva di autobus
La destinazione di tale area per la sosta degli autobus nasce dall’esigenza di liberare il paese dal traffico pesante e liberare la capienza dei parcheggi per le auto.
AREE INDIVIDUATE A LIBERA FRUIZIONE
via San Pantaleo,
Piazza Antonio Mitrano,
Strada Cinquenoci,
Strada Marangi,
via Almirante.
Per quanto riguarda i SERVIZI IGIENICI si confermano i n. 3 servizi in sede fissa:
Piazza Aldo Moro,
via Nardelli,
Piazza Antonio Mitrano n. 6 “BAGNI CHIMICI” (tre in più rispetto al previsto)
via Vittorio da Feltre (atrio della palestra plesso “Marconi”),
via Nardelli (2),
Piazza Antonio Mitrano (vicinanze del plesso “Oliva”)
parcheggio dello Stadio Comunale
parcheggio del Cimitero Comunale.
“La gestione dei parcheggi – sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla Viabilità Vitantonio Speciale – è stata affidata alla Cooperativa dei Trulli. Alle nostre aree pubbliche già conosciute (Stadio Comunale, Cimitero Comunale, area privata blocchettificio), si è aggiunto anche il sito del Palazzetto dello Sport in contrada Caramia, con la sua posizione strategica per la sosta degli autobus ai quali è data la possibilità di svolgere le operazioni di carico e scarico in Viale Olimpia per poi, percorrendo la circonvallazione, raggiungere il predetto sito.
Accorgimenti importanti riguardano la viabilità, ovvero per le auto provenienti da via Fasano, via Alberobello e via Sant’Elia è preferibile evitare l’ingresso nel centro del paese recandosi verso le aree di via Buonarroti (strada Cinquenoci), via Almirante e via San Pantaleo.
Nonostante le oggettive e inevitabili criticità – conclude il Vicesindaco -, continueramo a monitorare, presidiare e controllare il territorio nei suoi punti strategici e se occorrerà siamo pronti a bloccare, come già fatto, gli ingressi dalle rotatorie principali di via Martina Franca e via Fasano e quelle immediatamente successive, in modo da evitare per quanto possibile lunghe file verso il centro.”