Pubblicità

MoneyFarm ha consigliato quattro, interessanti, letture estive.

Libri per l’estate, per comprendere e investire meglio il nostro tempo. Letture estive piacevoli e allo stesso tempo interessanti e impegnate. Ma quali? MoneyFarm ha stilato una breve lista:

1. Nassim Nicholas Taleb, Giocati dal caso: il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita, 2008

È vero che sono i più capaci ad avere successo nella vita?

Giocati dal caso è di Nassim Nicholas Taleb, un filosofo, mate­matico e operatore di borsa, ed è un libro che parla della fortuna. O, più precisamente, del ruolo che gioca il caso nella nostra vita e nei nostri affari in particolare. Ma parla anche di quella fortuna che, non essendo percepita come tale, viene scambiata per abilità: una confusione presente in molteplici campi, dalla scienza alla politica, dall’arte alla finanza. Giocati dal caso si occupa proprio di questo; è un libro che, attraverso concetti chiari e semplici, affronta in modo affascinante alcune conseguenze che possono derivare da questo equivoco, quello tra caso e abilità, e fa cadere i classici pregiudizi sull’idea di successo e di sconfitta.

2. Ray Dalio, I principi del successo, 2018

«Se riesci a pensare, con una mente completamente aperta e trasparente, a qual è la cosa migliore che puoi fare per la tua vita, e se riesci a raccogliere il coraggio necessario per farla, allora otterrai il meglio dalla tua vita. Se non ci riesci, dovresti riflettere sul perché: quella è la ragione che probabilmente ti ostacola dall’ottenere quello che più vuoi dalla vita».  Dietro questa citazione del businessman Ray Dalio ci sono una serie di riflessioni molto interessanti e dettagliate su come sia possibile raggiungere effettivamente questo “obiettivo”, dopo averlo fissato con adeguatezza. Tutto, raccolto nel libro “I principi del successo”, pubblicato in italiano da Hoepli, che offre “una serie di principi innovativi, in cui individua le ragioni del suo successo e che ora condivide in questo libro”.

3. Richard McGregor, The Party: The Secret World of China Communist Rulers, 2017

Una lettura impegnata e interessante. Diventata un importantissimo attore, la Cina occupa ormai il primo posto nello scenario politico ed economico del sistema internazionale. Classificare questa grande potenza secondo i canoni di valutazione occidentali, però, resta ancora difficile. Richard McGregor, nella sua opera, tenta appunto di spiegare il funzionamento di questa organizzazione, così forte e allo stesso tempo così riservata.

4. Tim Marshall, Le 10 mappe che spiegano il mondo, 2017

L’obiettivo di Tim Marshall è quello di offrire un’introduzione alla portata anche dei meno esperti delle principali questioni geopolitiche del nostro tempo. Attualità, politica ed economia? Cosa accade nell’attuale sistema internazionale e perché? Quali sono le dinamiche e le motivazioni? L’opera tenta di fornire interpretazioni dell’equilibrio internazionale attraverso le sue determinanti storiche e la sua capacità di variazione.