Locorotondo: Sostegno alla cittadinanza. Perchè insieme si può

Sostegno alla cittadinanza locandina
Sostegno alla cittadinanza locandina

L’emergenza sanitaria tuttora in corso ha determinato una crisi senza via d’uscita, aggravata dalla mancata prospettiva per il futuro: le incertezze crescono di giorno in giorno ed alimentano la paura e difficoltà. È per questo che il Comune di Locorotondo con l’assessorato alle politiche sociali si è adoperato a supporto dei cittadini in difficoltà, cercando di soddisfare ogni richiesta. Ma nessun gesto è abbastanza efficace in un periodo come quello che stiamo vivendo, fatto di chiusure, isolamenti e perdite importanti. È a questo proposito che si intende dare continuità agli interventi e alle prestazioni in favore dei nuclei in difficoltà, al fine di garantire il sostegno necessario.

L’aumento dei casi, le restrizioni e il terrore, potrebbero mettere talune famiglie in una situazione di difficoltà: è per fronteggiare a questa esigenza che è stato istituito un numero solidale gratuito al quale far riferimento qualora ci fosse la necessità di spesa a domicilio e/o consegna farmaci per tutti quei cittadini in quarantena o in isolamento fiduciario. Il numero è il seguente 366.6155157 ed è attivo tutti i giorni. Resta invariato il supporto costante degli Uffici Servizi Sociali, che rispondono ai numeri 080.4356240-264.

Leggi anche:  Locorotondo: Gaia Tortora presenta "Testa alta, e avanti"

Bisogna essere vicini non solo ai bisogni sanitari, ma anche e soprattutto a quelli relativi alla sfera psicologica, messa duramente alla prova dallo stato d’emergenza e dal bombardamento mediatico che provocano stress, preoccupazioni, modificano radicalmente abitudini quotidiane che causano ripercussioni psicologiche importanti. A tal proposito è stato attivato un numero di consulenza educativa a supporto psicologico: 380.6484273 attivo il lunedì e il sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

“Lo scopo – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Giacovelli – è quello di orientare i cittadini verso una migliore risposta ai loro differenti bisogni attraverso la collaborazione. Perché solo insieme riusciremo a fronteggiare questa emergenza, vincendo questa lugubre battaglia.”