dig
Pubblicità
Volantino Spazio Conad Mesagne

È stato installato il varco elettronico per il controllo degli accessi all’Area Pedonale, in corrispondenza di corso XX Settembre incrocio con piazza Dante.

A supporto di ciò è stata installata anche una telecamera in via Nardelli-incrocio piazza Mitrano, per il controllo delle infrazioni al Codice della Strada, come indicato nella delibera di giunta n.62 del 08/06/2018.

«Il centro storico di Locorotondo da tempo è oggetto di grande attenzione da parte di visitatori ed amministratori comunali, gli uni per la sua bellezza e noi per la sua tutela– ha spiegato l’assessore alla Viabilità Vito Speciale – Si sta avviando un percorso per istituire un’area pedonale dotandola di sistemi elettronici che consentiranno di eliminare le barriere parapedonali e, soprattutto, sanzionare, anche in assenza di agenti di Polizia Locale, tutti coloro che violano il divieto di transito pur non avendo reale necessità. Stiamo offrendo servizi innovativi per fruire del nostro centro storico, quali: i parcometri elettronici, con annessa app per il pagamento; il varco elettronico; le telecamere di contesto. Siamo così passati, nell’arco di qualche anno, dalle transenne al controllo elettronico di acceso al centro storico, in un’ottica di sviluppo e valorizzazione del nostro borgo antico. Si continuerà a lavorare in questa direzione, per migliorare sempre più la fruibilità del centro storico, sia da parte dei residenti che dei turisti. Per far ciò, siamo impegnati ad individuare nuovi spazi da destinare a parcheggio, anche attraverso la riqualificazione di zone già esistenti».

«Il nostro compito, come amministratori del paese – ha dichiarato il sindaco Tommaso Scatignaè quello di tutelare il bene pubblico rappresentato dal centro storico e di agevolare i residenti che lo popolano. Non è facile adattarsi alle nuove disposizioni di limitazione all’ingresso con le vetture. Pertanto, abbiamo avviato questo percorso tempo fa e trovato le modalità più opportune per favorire i residenti e gli esercenti. Il nostro centro storico è un luogo prezioso per tutta Locorotondo». Il varco non è ancora attivo. Non appena saranno ultimate le procedure di configurazione, verrà reso operativo e ne verrà data comunicazione.

Gennaro Del Core

POTRESTI ESSERTI PERSO: