Pubblicità
Volantino Spazio Conad Mesagne

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato pervenuto dal Direttivo di Locorotondo Città che Legge

Ci eravamo lasciati nel bellissimo pomeriggio del 9 Luglio scorso in Biblioteca Comunale per la firma del PATTO LOCALE PER LETTURA e ci eravamo dati appuntamento a Settembre per l’inizio delle attività.
Da pochi giorni (6 luglio) il Centro per il libro e la lettura , organo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo aveva comunicato l’accoglimento della nostra proposta progettuale e attribuito a Locorotondo , per la prima volta, la qualifica di CITTÀ CHE LEGGE.

Credevamo di esserci messi alle spalle la pandemia, riuscendo miracolosamente a svolgere tutti gli eventi letterari programmati per la stagione estiva. Così non è stato e sono stati mesi umanamente dolorosi e difficili per la nostra comunità. Le progettualità e le attività culturali sono andate in doveroso obbligato letargo.

In questo mese di Febbraio 2021 il Centro per il libro e la lettura ci ha comunicato che sarebbero riprese le attività progettuali nazionali e di conseguenza la pubblicazione dei bandi riservati ai comuni che si fregiano della qualifica di CITTÀ CHE LEGGE.
Conseguentemente e di concerto con le indicazioni ricevute dello stesso CEPELL, il Comune di Locorotondo per mezzo dell’Assessore Cultura Turismo ed Istruzione Ermelinda Prete ha provveduto a nominare il Direttivo di Locorotondo Città che Legge .

Entrano a far parte del Direttivo, oltre a Nando Cannone confermato in qualità di presidente e all’assessore Ermelinda Prete , Angela Cardone , Giusy Basile , Dino l’Abate , Giuseppe Conte. Il direttivo si è già insediato ed è pienamente operativo.
I primi compiti del direttivo saranno:
o Individuazione delle modalità organizzative e di coinvolgimento della rete PATTO LOCALE
o Allargamento della platea dei firmatari del PATTO LOCALE PER LA LETTURA.
o Determinazione criteri per individuare tasso di lettura nella Comunità di Locorotondo.
o Partecipazione al Bando Cepell in scadenza il 18.03.2021.

Pur nella difficoltà operativa di incontrarci, dovuta al perdurare delle restrizioni, gli incontri del Direttivo saranno pubblici, comunicati per tempo ed aperti alla partecipazione ed al contributo di tutti i firmatari del patto locale per la Lettura.
In merito al punto, Partecipazione Bando Cepell in scadenza il 18.03.2021, tutti gli enti e associazioni firmatari del Patto Locale pe la lettura hanno ricevuto mail con Bando, Formulario di presentazione, Criteri di valutazione, per poter fornire spunti e proposte.
Con l’augurio di poterci incontrare presto dal vivo, in Biblioteca Comunale, casa di Locorotondo Città che Legge, e che in questo mese si è arricchita di nuovi strumenti digitali, auguriamo buona lettura a tutti.
Ermelinda Prete
Nando Cannone

POTRESTI ESSERTI PERSO: