Pubblicità

Si è riunita venerdì 9 novembre la giuria tecnica per la selezione delle foto in concorso per il Calendario 2019 del Comune di Locorotondo.

Presieduta dall’assessora alla Cultura Ermelinda Prete, è stata formata da giornalisti ed appassionati di fotografia, tra i presenti: Zelda Cervellera, Daniele Apruzzese, Valerio Convertini, Giuseppe Carrieri, Antonio Pagnelli.

La foto che ha ottenuto più “mi piace” aggiudicandosi il concorso ed un posto sicuro sul calendario è di Martina Conte. Sono 258 i “like” ottenuti dal suo scatto, mentre al secondo posto nel contest su facebook si sono piazzati con 252 “mi piace” la foto in bianco e nero di Alfredo Neglia ed al terzo una seconda foto della vincitrice con 251 “like”.

Queste tre foto, come da disciplinare 2018, saranno utilizzate per gli eventi e le manifestazioni dell’Amministrazione Comunale.

Per la realizzazione del Calendario 2019, invece, la giuria tecnica ha individuato altre tre foto che andranno a comporre, insieme alla vincitrice, la grafica che ci terrà compagnia nel corso del 2019.

Le foto selezionate hanno convito i giurati per due motivi: sono state scelte perché ritraggono angoli di Locorotondo molto suggestivi e creano un gioco di luce con le ombre dei loro scatti. Si tratta delle foto di Alfredo Neglia e Giuliano De Luca in bianco e nero che ritraggono rispettivamente piazza Vittorio Emanuele e via Nardelli, e la foto di via Aprile di Mina Acquaviva.

La V Edizione dell’iniziativa ha registrano nuovamente interesse ed apprezzamenti: 40 le foto partecipanti realizzate da 16 concorrenti e pubblicate sulla pagina dedicata dell’Ufficio Stampa – Comune di Locorotondo su facebook https://www.facebook.com/pg/UfficioStampaComuneDiLocorotondo/photos/?tab=album&album_id=1832014223581348&__tn__=-UC-R

È stato possibile votare fino a martedì 30 ottobre 2018. Ciò ha consentito alle foto in concorso di essere visionate da un pubblico ampio e variegato su facebook: oltre 7000 le persone raggiunte, con varie interazioni e commenti, nonché condivisioni.

«I ringraziamenti più sentiti vanno rivolti ai partecipanti – ha commentato l’assessora Ermelinda Prete – sono loro che con la loro arte e passione per Locorotondo riescono a cogliere attimi sfuggenti di grande bellezza ed a regalarli, nel vero senso del termine, a tutta la comunità. Il compito delle istituzioni è quanto meno ringraziarli e dare l’opportunità di rendere visibili queste opere che fanno onore al nostro paese. Siamo orgogliosi di avere tanto seguito e di avere una tradizione con questo calendario istituzionale, che è presente non solo a Locorotondo, ma anche in tante parti della Regione e d’Italia, grazie a quanti lo richiedono per esporlo».

La premiazione del concorso fotografico avverrà domenica 2 dicembre 2018 alle ore 19,00 in piazza Aldo Moro, in occasione dell’accensione delle luminarie di Natale.