E’stato inaugurato mercoledì 29 aprile, dal Sindaco Franco Ancona e dall’Assessore all’Ambiente Stefano Coletta, alla presenza di numerosi Consiglieri Comunali, il Punto Ecologico Informatizzato in via Toniolo.

Grazie a un finanziamento regionale di € 150.000,00, ottenuto dall’Amministrazione Comunale il Punto Ecologico Informatizzato (PEI) è ora a disposizione della cittadinanza per conferire plastica, carta, vetro, alluminio, pile e indumenti usati.

Chi è titolare di un’utenza domestica Tari, può ritirare, gratuitamente, l’Eco-card personalizzata, nella quale saranno memorizzati i punti accumulati, dopo aver pesato il rifiuto differenziato sulla bilancia elettronica. In base al peso e per ogni tipologia di rifiuto, sarà assegnato un punteggio (bonus) che darà vita a una graduatoria. Dopo la prima pesatura, sarà possibile utilizzare anche la tessera sanitaria che riporta il proprio codice fiscale.

Leggi anche:  La pista di ghiaccio di Viale della Libertà dona un defibrillatore alla città

La graduatoria sarà stilata in base agli ecopunti totalizzati da ciascun utente,  si chiuderà il 31 dicembre 2015 e sarà aggiornata e resa pubblica sul sito del Comune di Martina Franca (www.comunemartinafranca.gov.it) nella sezione appositamente dedicata; il Bonus sarà corrisposto in buoni carburanti e/o buoni spesa, fino a un monte totale di € 50.000,00 e il punteggio minimo per partecipare alla graduatoria è di 25 ecopunti. Ogni utente potrà controllare i propri conferimenti, registrandosi gratuitamente sul sito www.martinafranca.ra-di-o.it.

Leggi anche:  Il Sindaco Palmisano e l’Assessore alle Attività Produttive Ruggieri con le aziende martinesi a Pitti Uomo

Il Punto Ecologico Informatizzato sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:00 e il martedì, giovedì, sabato e domenica anche dalle 16.00 alle 19:00 ed è a disposizione per ogni informazione o chiarimento. Inoltre, si può consultare la brochure informativa già in distribuzione o  il sito del Comune.

E’ un’altra opportunità concreta, che il cittadino ha da oggi a disposizione per iniziare ad abituarsi al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, la cui gara d’appalto, pubblicata dopo 23 anni dall’ultima è a buon punto, e per aumentare la raccolta differenziata, che, nel mese di giugno, dovrà essere incrementata del 5% per evitare l’aumento dell’ecotassa.

Leggi anche:  Torna a Martina Franca la “Festa del cioccolato”

Guarda Apulia WEB TV